
IDP Direct vince la categoria Design con la sua Winged Bag ad Avant-Garde 2025
La Winged Bag di IDP Direct non è solo packaging: è un’esperienza da vivere
Avant-Garde, il progetto che celebra l’innovazione e la sostenibilità nel mondo del packaging
Scopri i packaging più innovativi dell’anno! I progetti selezionati da una giuria di esperti per le categorie Sostenibilità, Design e Materiali Innovativi saranno esposti in fiera, dove potrai incontrare i loro creatori e lasciarti ispirare per il tuo prossimo progetto di packaging.
Ti aspettiamo il 15 maggio 2025 dalle 11.00 alle 12.00 in Sala Conferenze per l’Avant-Garde Winners Ceremony, dove i vincitori delle tre categorie presenteranno i loro progetti.
Gli espositori di Packaging Première & PCD Milan e le agenzie di design hanno la possibilità di candidare uno o più progetti all’attenzione della giuria che selezionerà i più meritevoli in termini di sostenibilità, design e materiali innovativi. I progetti selezionati verranno esposti in un’area dedicata dell’evento e godranno di speciale visibilità prima, durante e dopo la fiera.
La scadenza per inviare il modulo di adesione allegato alla brochure qui sotto è il 17 febbraio 2025. Non perdere l’opportunità di presentare il tuo progetto!
Scopri i progetti scelti dalla giuria per la categoria Design
La Winged Bag di IDP Direct non è solo packaging: è un’esperienza da vivere
Questa latta contiene la santissima trinità dei Calzini Lume per Persone Davvero Speciali. Tre, perché c’è sempre una scelta alternativa. Così ne avrai sempre uno di ricambio, qualsiasi cosa accada. Usali con fantasia e fatti seguire nelle tue avventure migliori.
Ispirato al lussureggiante paesaggio africano, AGENCE BEMAD ha voluto celebrare tutto ciò che è “Savanna”. O, in swahili, “KIWARA”.
Che rumore fa un sogno? È il tintinnio di una collana che prende vita dal desiderio di trasformare, con la carta, un disegno in realtà
Wine@box è un packaging innovativo per l’e-commerce di vino, un design registrato. Nato dal confronto con primari operatori di e-commerce del settore, supera alcuni limiti delle attuali soluzioni: la complessità delle operazioni di montaggio delle protezioni interne alle scatole e la dimensione totale della scatola.
Tonutti & Samorani, parte di Alliance Etiquette, presenta Olio Amare – dall’Oceano al tuo smartphone, l’etichetta che dà voce al packaging – ad Avant-Garde 2025
Bubloom si distingue dai tradizionali meccanismi a spray utilizzati nei profumi convenzionali.
Protetto da due brevetti, Smart Compact sta ridefinendo il concetto di packaging per il makeup, offrendo un’innovazione che combina praticità, personalizzazione e sostenibilità.
QPearl introduce un approccio rivoluzionario alla cura personale per l’industria HORECA e Retail con il suo shampoo e bagnodoccia a forma di perla, doppiamente brevettato.
Nata ispirandosi alla storia sarda delle sirene di Ulisse, l’etichetta dello spumante Audarya celebra la gioia e la spensieratezza delle bollicine.
Terrae: la carta che nasce dalla terra per un futuro sostenibile
Scopri i progetti scelti dalla giuria per la categoria Sostenibilità.
Infinity RePROJECT® è un cartone brevettato disponibile da 600 a 5000 gsm le cui prestazioni fisico-meccaniche derivano dal particolare processo in grado di esaltare le fibre naturali riciclate.
Fedrigoni Self Adhesives presenta Re-Play Tintoretto Gesso ad Avant-Garde 2025
Una rain cover che riduce la plastica, tutela l’ambiente e valorizza il brand
Nel panorama del packaging sostenibile, emerge un’innovazione che combina trasparenza e funzionalità: un materiale rivoluzionario che offre la chiarezza visiva della plastica, ma realizzato in 100% cellulosa e biodegradabile in 45 giorni.
G&CO presenta Cell nuova linea di termoformati realizzati in NEW LW 3016V.
WABI-SABI è la nuova collezione ICMA che introduce un nuovo paradigma nel mondo delle carte 100% riciclate. L’obiettivo è stimolare un cambio di prospettiva, promuovendo un’estetica responsabile che riduce l’importanza della “perfezione industriale”.
Le borse Bio-Roma di Packoroma offrono un’alternativa 100% biodegradabile, compostabile e priva di microplastiche alle borse di plastica tradizionali.
Satin Ocean è il primo prodotto in raso della gamma Winter & Company. Dopo Toile Ocean, è il secondo materiale che contiene filati ricavati da bottiglie in PET raccolte in mare.
Alter Eco Pulp unisce lusso e sostenibilità grazie a tecnologie innovative di lavorazione della polpa, rispondendo alla crescente domanda di packaging eco-friendly. Le sue soluzioni permettono ai brand di distinguersi offrendo confezioni eleganti, personalizzate e biodegradabili.
Scopri i progetti scelti dalla giuria per la categoria Materiali Innovativi
Il materiale di RAIKU è 100% compostabile, altamente protettivo ed esteticamente raffinato, progettato per sostituire la plastica monouso e altri materiali ad alto impatto ambientale.
tissuePack è il rivoluzionario materiale in fibra 100% naturale, ideale per un packaging ecosostenibile, protettivo e di grande appeal estetico.
SEELCAP ONEGO® – un’innovazione eco-progettata per la sicurezza del packaging, nata dalla collaborazione tra SLEEVER e CARBIOS
Ispirata alla natura e supportata da un decennio di ricerca, la tecnologia di Woamy imita la resistenza direzionale del legno, offrendo una protezione ottimale con un peso eccezionalmente ridotto. È la scelta ideale per i brand che cercano soluzioni di packaging circolare.
Revita trasforma con un processo brevettato, sottoprodotti agroalimentari, come crusca, riso e trebbie della birra, in fibre sostenibili per il packaging, offrendo un’alternativa concreta e scalabile alla cellulosa tradizionale.