Da non perdere

Scopri i progetti aggiuntivi che ti aspettano in fiera e prepara la tua visita

Conferenze con brand ed esperti da tutto il mondo

Dom Pérignon, Giorgio Armani, Bally, Pantone, Garnier, Bally, Kiko sono solo alcuni dei brand che sono saliti sul palco di Packaging Première & PCD Milan 2024 per presentare i trend attuali nel mondo del lusso, del packaging e del design. Dalla cosmesi coreana al sensorial marketing, dalla IA alla stampa 3D, dalla sostenibilità ai materiali innovativi.

Progetto Avant-Garde

L’esposizione dei packaging più innovativi dell’anno, scelti dalla nuova giuria di esperti secondo tre categorie: Sostenibilità, Design e Materiali Innovativi. Scopri l’avanguardia del packaging, incontra i creatori dei progetti selezionati e trova nuove ispirazioni!

Workshop

“La gestione del colore dal design alla stampa” – workshop di X-rite Pantone.

22 maggio 2024, dalle 10:00 alle 13:00 all’interno di Packaging Première & PCD Milan (Pad. 3 Allianz MiCo, Milano).

Un’opportunità unica per chi si occupa di stampa, grafica, design, comunicazione, packaging, branding, marketing…

Quello con X-rite Pantone sarà un incontro che andrà in profondità nel tema della tecnica del colore addentrandosi nelle nozioni fondamentali del colore e dell’aspetto e negli aspetti della gestione del colore dal design alla stampa.


Richiedi subito informazioni!
Solo 20 aziende potranno assistere al workshop.

L’offerta Early Bird con sconto di 50€ sulla quota di partecipazione è valida fino al 12 aprile 2024 o fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Focus sul design

Design Hub

Il nuovo Design Hub è uno spazio esclusivo in cui alcune tra le migliori agenzie specializzate nel packaging design presentano i loro progetti, fornendo una preziosa fonte di ispirazione in termini di branding e packaging. A Packaging Première 2024 le agenzie Advision, BasileADV, Officina Grafica e O,nice! Design Studio hanno portati i visitatori alla scoperta dei packaging più caratteristici e d’impatto per il settore wine & spirits.

Il Design Hub celebra la creatività e l’innovazione nel mondo dell’imballaggio. Questo è il luogo dove arte e ingegneria, tecnica e invenzione, stile ed esperienza coesistono in perfetto equilibrio. La concezione di questa galleria artistica celebra lo spirito di collaborazione non competitiva tra le agenzie, che si riuniscono in uno spazio condiviso per mostrare alcune delle loro migliori interpretazioni tecniche e artistiche capaci di narrare il valore del design, elevando la narrazione di ciascun prodotto e l’intrinseca unicità di ciascun marchio.

GINnasium

Un’esposizione esclusiva all’interno di Packaging Première 2024.

5 designer, 5 regioni – Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia – 5 modi di interpretare il packaging del gin.

Un designer per ogni regione ha progettato due bottiglie di gin ispirate alla sua terra. l packaging delle bottiglie sono stati analizzati da uno studio di neuromarketing coinvolgendo il consumatore finale.

Non è un contest, è un esercizio creativo al quale si applica per la prima volta nel settore uno studio di neuromarketing.

Le proposte e la ricerca, raccolte in un libro, sono state presentate in un talk dedicato, con la partecipazione di Portofino Dry Gin, Sense Catch, UPM Raflatac, SoVeMec.

Focus sull'innovazione

Materioteca

Materially ha allestito a Packaging Première & PCD Milan 2024 una vera e propria libreria di materiali per portare visitatori ed espositori alla scoperta dei materiali più innovativi per il packaging. Materially affianca le imprese nello sviluppo e nella diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali.

Paper Posh

“Paper Posh” è un progetto di immaginazione aumentata firmato dagli artisti digitali Andrea Filippi e Gabriele Moschin: una collezione selezionata di shopping bag futurali, cartotecnicamente visionarie e sofisticate, realizzate con il tramite di software di Intelligenza Artificiale generativa ed esposte nell’elegante contesto di Packaging Première 2024.

Nella serie “Paper Posh”, Andrea Filippi e Gabriele Moschin esplorano strutture originali ed inedite e costruzioni cartacee inusuali: le shopping bag diventano una sfida per il design di domani.

Partner tecnici del progetto: D’Auria e Fontana Grafica.

Un'esperienza all'insegna della multisensorialità

Art-Gallery

Quest’anno ad accogliere i visitatori in fiera sarà l’installazione di luci, musica ed effetti olografici creata da Vincenzo Marsiglia, noto artista digitale, in un’esperienza che coinvolgerà tutti i tuoi sensi. L’Art-Gallery sarà dedicata alle opere digitali degli studenti delle due accademie dove Marsiglia è docente. L’esperienza sarà accompagnata da una musica studiata ad hoc per completare l’installazione.

Progetto Home Fragrance

Packaging Première & PCD Milan 2024 ha coinvolto visitatori ed espositori in un’esperienza immersiva multisensoriale. Effetti visivimusica, esperienze tattiliprofumi e persino sapori: molto più di una semplice visita in fiera!

Cyber Milk

Un profumo d’ambiente non convenzionale chiamato Cyber Milk, a cui si ispira il dolce che il rinomato pastry chef Gianluca Fusto, fondatore di Fusto Milano, dedica all’edizione 2024 di Packaging Première e PCD Milan.

La creazione della fragranza è stata affidata agli studenti dell’Italian Perfumery Institute – un itinerario formativo pensato per sviluppare la conoscenza sul profumo e la cultura olfattiva – e realizzata da Creative Flavours & Fragrances, leader italiano nella produzione e distribuzione di fragranze, che daranno vita a un bouquet olfattivo unico.

Esporre

Esporre

Diventa protagonista dell'evento e trova lo stand perfetto.
SCOPRI DI PIù

Visitare

Visitare

Scopri cosa ti offre l'evento e prepara la tua visita.
SCOPRI DI PIù

News e approfondimenti

News e approfondimenti

Scopri un un mondo di emozioni e opportunità anche fuori dall'evento.
scopri di più