Scopri i progetti aggiuntivi che ti aspettano in fiera e prepara la tua visita
Quali tendenze di design stanno rivoluzionando il packaging per tuo settore?
Come adatterai il tuo packaging seguendo le ultime innovazioni in termini di sostenibilità e tecnologia?
Scoprilo in sala conferenze a Packaging Première & PCD Milan 2025.
Incontra brand del calibro di Lancôme, Xerjoff, Suntory e molti altri. Il programma delle conferenze è in continuo aggiornamento!
Dom Pérignon, Giorgio Armani, Bally, Pantone, Garnier, Bally, Kiko sono solo alcuni dei brand che sono saliti sul palco di Packaging Première & PCD Milan 2024 per presentare i trend attuali nel mondo del lusso, del packaging e del design. Dalla cosmesi coreana al sensorial marketing, dalla IA alla stampa 3D, dalla sostenibilità ai materiali innovativi.
L’esposizione dei packaging più innovativi dell’anno, scelti dalla nuova giuria di esperti secondo tre categorie: Sostenibilità, Design e Materiali Innovativi. Scopri l’avanguardia del packaging, incontra i creatori dei progetti selezionati e trova nuove ispirazioni!
“La gestione del colore dal design alla stampa” – workshop di X-rite Pantone.
22 maggio 2024, dalle 10:00 alle 13:00 all’interno di Packaging Première & PCD Milan (Pad. 3 Allianz MiCo, Milano).
Un’opportunità unica per chi si occupa di stampa, grafica, design, comunicazione, packaging, branding, marketing…
Quello con X-rite Pantone sarà un incontro che andrà in profondità nel tema della tecnica del colore addentrandosi nelle nozioni fondamentali del colore e dell’aspetto e negli aspetti della gestione del colore dal design alla stampa.
Richiedi subito informazioni!
Solo 20 aziende potranno assistere al workshop.
L’offerta Early Bird con sconto di 50€ sulla quota di partecipazione è valida fino al 12 aprile 2024 o fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il Design Hub è uno spazio esclusivo in cui alcune tra le migliori agenzie specializzate nel packaging design presentano i loro progetti, fornendo una preziosa fonte di ispirazione in termini di branding e packaging. A Packaging Première 2025 le agenzie del Design Hub porteranno i visitatori alla scoperta dei loro packaging più caratteristici e d’impatto.
Il Design Hub celebra la creatività e l’innovazione nel mondo dell’imballaggio. Questo è il luogo dove arte e ingegneria, tecnica e invenzione, stile ed esperienza coesistono in perfetto equilibrio. La concezione di questa galleria artistica celebra lo spirito di collaborazione non competitiva tra le agenzie, che si riuniscono in uno spazio condiviso per mostrare alcune delle loro migliori interpretazioni tecniche e artistiche capaci di narrare il valore del design, elevando la narrazione di ciascun prodotto e l’intrinseca unicità di ciascun marchio.
Un’esposizione esclusiva all’interno di Packaging Première 2025.
5 designer, 5 regioni – Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Calabria – 5 modi di interpretare il packaging del gin.
Un designer per ogni regione ha progettato due bottiglie di gin ispirate alla sua terra. l packaging delle bottiglie sono stati analizzati da uno studio di neuromarketing coinvolgendo il consumatore finale.
Non è un contest, è un esercizio creativo al quale si applica per la prima volta nel settore uno studio di neuromarketing.
Le proposte e la ricerca, raccolte in un libro, sono state presentate in un talk dedicato, con la partecipazione di Portofino Dry Gin, Sense Catch, UPM Raflatac, SoVeMec.
Epson Italia, in collaborazione con Associazione Nazionale Donne dell’Olio e Nexidia, ha lanciato EVOilàbel 2025, contest di progettazione grafica per la miglior etichetta di olio EVO, aperto ad agenzie di comunicazione e designer freelance che intendono esprimere la propria creatività in uno dei settori più significativi dell’economia italiana, con un’attenzione particolare alla parità di genere.
Il contest, infatti, nasce con due obiettivi: da un lato intende stimolare attraverso l’etichetta, elemento fondamentale per il riconoscimento del prodotto, i creativi italiani nella valorizzazione dell’olio extra vergine; dall’altro vuole celebrare l’inestimabile contributo delle donne nei settori dell’olivicoltura, della cultura e dell’imprenditoria, senza cui lo stesso olio italiano non avrebbe raggiunto lo status che oggi subito lo identifica.
L’etichetta vincitrice del contest verrà annunciata in Sala Conferenze il 14 Maggio h. 11:30 – 12:15.
Scopri in fiera anche l’area dedicata a EVOilàbel e lasciati ispirare dalle etichette in gara.
Materially allestirà a Packaging Première & PCD Milan 2025 una vera e propria libreria di materiali per portare visitatori ed espositori alla scoperta dei materiali più innovativi per il packaging. Materially affianca le imprese nello sviluppo e nella diffusione dell’innovazione e della sostenibilità a partire dai materiali.
Questa edizione offrirà nuove prospettive e ispirazioni, guidata dalla visione artistica di Andrea Filippi e Gabriele Moschin, esperti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle loro opere.
L’Immaginazione Aumentata, concepita dai due artisti, rappresenta un approccio innovativo che supera le classiche applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’arte e del design. Il passaggio dall’Artificial Intelligence all’Augmented Imagination costituisce un vero cambio di paradigma, con particolare impatto nei settori del lusso, del packaging, del design e della moda.
“Paper Posh” è un progetto di immaginazione aumentata firmato dagli artisti digitali Andrea Filippi e Gabriele Moschin: una collezione selezionata di shopping bag futurali, cartotecnicamente visionarie e sofisticate, realizzate con il tramite di software di Intelligenza Artificiale generativa ed esposte nell’elegante contesto di Packaging Première 2024.
Nella serie “Paper Posh”, Andrea Filippi e Gabriele Moschin esplorano strutture originali ed inedite e costruzioni cartacee inusuali: le shopping bag diventano una sfida per il design di domani.
Partner tecnici del progetto: D’Auria e Fontana Grafica.
Nel nuovo progetto di Packaging Première & PCD Milan, sperimentazione e consuetudine si fondono in un’armonia perfetta.
La visione digitale dell’Immaginazione Aumentata degli AI Artist Andrea Filippi e Gabriele Moschin entra in risonanza con la tradizione cartaria: nasce il mazzo di carte da gioco che
accompagnerà l’edizione 2025.
Così come ogni mazzo racconta una storia, un legame tra la progettazione grafica, l’eleganza della carta, l’arte della stampa e l’esperienza sociale che accompagna ogni mano di carte, così questo progetto corale racconta una storia di dialogo e confronto di professionalità al servizio certamente di un prodotto, ma anche e soprattutto di un’emozione, di un’idea, di un’ispirazione mai uguale a se stessa.
Un viaggio di ritorno alle origini, con una nuova prospettiva.
Per l’edizione di quest’anno, Madame Furoshiki ha creato una collezione esclusiva di furoshiki, progettate appositamente per Packaging Première & PCD Milan 2025. Questi bellissimi pezzi, ispirati al branding dell’evento e al tema visivo “x-ray”, sono realizzati con tessuti organza trasparenti riciclati che riflettono magnificamente la luce, catturando lo spirito innovativo del concetto 2025.
Queste furoshiki uniche saranno offerte ai visitatori VIP e a chiunque acquisterà il catalogo ufficiale o il gift 2025, con una distribuzione speciale durante tutta la giornata di martedì 13 maggio. Siamo entusiasti di condividere questa esperienza esclusiva con i nostri ospiti, ma invitiamo anche tutti i partecipanti a esplorare l’arte della piegatura delle furoshiki presso lo stand dedicato.