WABI-SABI: la nuova collezione ICMA che ridefinisce la bellezza della carta riciclata ad Avant-Garde 2025

WABI-SABI è la nuova collezione ICMA che introduce un nuovo paradigma nel mondo delle carte 100% riciclate. L’obiettivo è stimolare un cambio di prospettiva, promuovendo un’estetica responsabile che riduce l’importanza della “perfezione industriale”.

Invece, esalta una nuova forma di bellezza, valorizzando le piccole imperfezioni derivanti dalla variabilità della polpa e concentrandosi sull’uso consapevole di materiali e risorse.

Questa collezione trae ispirazione dalla filosofia e dall’estetica WABI-SABI, che unisce due concetti fondamentali: WABI, che celebra la bellezza e la serenità attraverso la semplicità e la calma, e SABI, il fascino degli oggetti segnati dal passare del tempo, resi unici dalle loro imperfezioni e dalla loro umiltà.

Caratteristiche uniche e innovative di WABI-SABI:

  • Tutte le carte sono certificate FSC® Recycled Credit
  • Basi 100% riciclate, rifinite con stampa in rilievo attraverso un processo che tinta e goffra in un unico passaggio, riducendo la quantità di pigmento necessario per la colorazione
  • Riciclabile nella raccolta della carta
  • Disponibile a stock anche in piccole quantità (ordine minimo: 125 fogli 72 x 102 cm)

WABI-SABI ridefinisce l’estetica della carta riciclata, combinando innovazione, sostenibilità e un’autentica bellezza imperfetta.

Il progetto di ICMA è stato selezionato per la categoria Sostenibilità dalla giuria e sarà esposto nell’area dedicata ad Avant-Garde all’interno di Packaging Première & PCD Milan 2025.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan