Le opere di Chiara Complice arricchiscono la Exhibitor Lounge di Packaging Première & PCD Milan 2024

La Exhibitor Lounge di Packaging Première & PCD Milan 2024 si arricchisce con le opere di Chiara Complice, dove l’intreccio non è solo la congiunzione di strisce di metallo, ma diviene sperimentazione di complicità.

Chiara Complice sarà presente nella Lounge dell’evento nel pomeriggio di martedì 21 maggio 2024 per incontrare espositori e visitatori interessati a conoscere di più sulle opere esposte.

Chi è Chiara Complice

Sono nata in Russia, a Kaliningrad – la città di vita di Immanuel Kant.

Artisticamente ho adottato lo pseudonimo di Chiara Complice. Chiara è la traduzione italiana del mio nome di battesimo, Svetlana. Complice, dal latino complex-plĭcis, composto da cum «con» e da una radice plek derivata da plectĕre «allacciare», «intrecciare» e da plicare «piegare».

Il mio interesse per l’arte mi ha infatti portata a fare esperienze con persone, idee e materiali. Nelle mie opere l’intreccio non è solo la congiunzione di strisce di metallo, ma diviene sperimentazione di complicità: visioni e gesti che si intersecano e diventano materia.

Prevalentemente utilizzo l’alluminio di recupero, che ho scelto per le sue caratteristiche ecologiche ma anche per la sua sensualità, plasticità di forme lineari e curve, la sua brillantezza che rispecchia il mondo, i suoi contrasti: resistente ma delicato, freddo ma che conduce calore. Con le mie opere gioco con la luce: un’atmosfera che diventa riflessione, sulle cose e sul loro modo di essere.

Mi piace tramare, unire, collegare, creare, tessere, legare; sono azioni con le quali mi identifico. Trama e ordito sono interdipendenti perché la funzione dell’uno prevede quella dell’altra, una relazione dinamica fatta di alleanze e tensioni che rendono il manufatto molto più resistente delle singole fibre che lo compongono. 

@chiara.complice (instagram)

chiara.complice@gmail.com

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan