Tonutti & Samorani, parte di Alliance Etiquettes, presenta Olio Amare – dall’Oceano al tuo smartphone, l’etichetta che dà voce al packaging – ad Avant-Garde 2025

Olio Amare nasce dall’incontro tra creatività, innovazione e un forte impegno verso l’ambiente.

Il progetto racconta la storia del frantoio e del suo territorio, integrando un tag NFC nell’etichetta. Grazie a questa tecnologia, è possibile offrire infinte informazioni che non potrebbero essere stampate sulla singola etichetta senza compromettere il design, riducendo così il consumo di materiali, l’impatto energetico e i costi di stampa e offrendo al contempo un’esperienza ricca e interattiva per il consumatore.

La sostenibilità è al cuore di questo packaging. L’etichetta è realizzata con plastica riciclata dagli oceani, contribuendo a ridurre l’inquinamento marino, sovrapposta a carta 100% riciclata. Le gocce di olio sono in peltro completamente riciclato.
Per minimizzare l’impatto ambientale, è stata scelta la stampa serigrafica a un colore, combinata con la stampa digitale, utilizzando un’unica fustella per fronte e retro, stampate insieme su una sola bobina.

Questa etichetta non è solo un contenitore, ma un mezzo per raccontare un prodotto di alta qualità in modo ecologico, innovativo e responsabile.

Progetto Grafico: Barbara Passon e Settimio Benedusi
Stampa: Tonutti Tecniche Grafiche Spa

Il progetto di Tonutti & Samorani, parte di Alliance Etiquettes, è stato selezionato per la categoria Design dalla giuria e sarà esposto nell’area dedicata ad Avant-Garde all’interno di Packaging Première & PCD Milan 2025.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan