Olio Amare nasce dall’incontro tra creatività, innovazione e un forte impegno verso l’ambiente.
Il progetto racconta la storia del frantoio e del suo territorio, integrando un tag NFC nell’etichetta. Grazie a questa tecnologia, è possibile offrire infinte informazioni che non potrebbero essere stampate sulla singola etichetta senza compromettere il design, riducendo così il consumo di materiali, l’impatto energetico e i costi di stampa e offrendo al contempo un’esperienza ricca e interattiva per il consumatore.
La sostenibilità è al cuore di questo packaging. L’etichetta è realizzata con plastica riciclata dagli oceani, contribuendo a ridurre l’inquinamento marino, sovrapposta a carta 100% riciclata. Le gocce di olio sono in peltro completamente riciclato.
Per minimizzare l’impatto ambientale, è stata scelta la stampa serigrafica a un colore, combinata con la stampa digitale, utilizzando un’unica fustella per fronte e retro, stampate insieme su una sola bobina.
Questa etichetta non è solo un contenitore, ma un mezzo per raccontare un prodotto di alta qualità in modo ecologico, innovativo e responsabile.
Progetto Grafico: Barbara Passon e Settimio Benedusi
Stampa: Tonutti Tecniche Grafiche Spa
Il progetto di Tonutti & Samorani, parte di Alliance Etiquettes, è stato selezionato per la categoria Design dalla giuria e sarà esposto nell’area dedicata ad Avant-Garde all’interno di Packaging Première & PCD Milan 2025.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit