Stelmar: “Dai rifiuti all’imballaggio” per Avant-Garde 2023

Stelmar crea un nuovo involucro resistente di bioresina per prodotti di moda di lusso

L’Approccio | Si stima che l’industria della moda produca 92 milioni di tonnellate* di rifiuti tessili all’anno. Il design mira a riutilizzare questi rifiuti e ridurre la produzione di imballaggi.

Il Concetto | L’idea è quella di creare imballaggi per prodotti di moda di lusso dai propri scarti di produzione.

Benefici | Non è necessario nuovo materiale di imballaggio. L’imballo può essere effettuato in fabbrica. Ogni confezione può essere personalizzata in base al prodotto. La confezione funge da custodia rigida per i prodotti. Possono essere utilizzati/riutilizzati per un lungo periodo di tempo.

La Tecnologia | Il concetto prevede lo sviluppo di un involucro resistente per prodotti di moda di lusso. Il nuovo materiale può essere realizzato con varie forme di bioresina o plastica di origine vegetale.

Innovazione | Il concetto mira a utilizzare il materiale di scarto prodotto nella realizzazione di un prodotto di moda come materiale di partenza per il suo imballaggio. L’astuccio realizzato serve sia per l’imballaggio che per la protezione del prodotto.

Modellatura facile | Il materiale può essere sagomato per vari tipi di prodotti. Ad esempio, può essere utilizzato per scatole da scarpe o custodie rigide grazie alla sua versatilità di impiego. In questo modo la confezione può essere riutilizzata per scopi diversi.

Marketing / Marchio | Il concetto mira a incoraggiare la lunga durata dei prodotti e del Loro packaging per i prodotti di moda di lusso. I marchi possono produrre trame diverse e applicare il proprio logo in modo originale a seconda del loro prodotto.

 

* Riferimenti

https:/goodonyou.eco/waste-luxury-fashion/

https:/pirg.org/california/articles/the-fashion-industry-waste-is-drastically-contributing-to-climate- change

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan