La giuria di Avant-Garde 2023 seleziona D’Auria con Paper Seams, una bag 100% cellulosa

Paper Seams è il progetto di D’Auria selezionato per Avant-Garde. Venite a scoprirlo a Packaging Première & PCD 2023

Paper Seams è una bag 100% cellulosa con un accurato studio formale che consente l’assemblaggio senza impiego di collanti. Il manico in fibra di cellulosa è applicato in modo strutturale per tenere insieme gli elementi piani opportunamente studiati. Il risultato è una Luxury bag monomateriale integralmente riciclabile nella raccolta della carta, concepita come risposta etica e durevole ai supporti promozionali di veicolo del brand. Il progetto è stato sviluppato da una ricerca interna della Packaging Division per individuare soluzioni eco-chic in grado di coniugare la sostenibilità di prodotto e di processo alla ricercatezza estetica richiesta nel luxury packaging.

La produzione è realizzata attraverso la combinazione di 2 tipologie di carta diverse che garantiscono allo stesso tempo solidità strutturale, grande personalità ed ampia versatilità del prodotto. Il sistema di pieghe e di componenti è appositamente studiato per consentire grande varietà dimensionale. La piega giapponese sul fondo consente l’apertura e la chiusura in opera. Il motivo “sartoriale” del manico, da cui il progetto prende il nome, rappresenta un tributo alla eccellenza manifatturiera italiana ed al modello di laboratorio industriale che D’Auria propone ai segmenti più esclusivi del mercato. Paper Seams è realizzata con l’impiego di prodotti cartacei provenienti da approvvigionamenti responsabili e trasformati attraverso filiera certificata CoC-FSC™ – Coc-PEFC™ – ISO 45001.

Il prodotto fotografato è stato realizzato esternamente con carta Fedrigoni Materica FSC da 240 grammi colorata in pasta colore Cobalt ed internamente con carta Golden Star K Extra White Fedrigoni da 160 grammi. I manici sono realizzati in fibra di cellulosa tinta in pasta con pigmenti vegetali. La produzione della bag è compatibile con la stampa digitale, offset, serigrafica, a caldo, rilievo a secco. La versione fotografata è stata stampata a caldo con lamina trasparente opaca.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan