Packaging Première & PCD Milan 2024 collaborano con Impatto Positivo per un evento più sostenibile

Come parte dell’impegno alla sostenibilità di Packaging Première & PCD Milan, l’evento 2024 collabora con Impatto Positivo per donare pasti e risparmiare suolo, acqua ed emissioni di CO2.

Packaging Première & PCD Milan si impegna per rendere l’evento più sostenibile con varie iniziative. Per questo, nel 2024, ha deciso di rendere la Exhibitor Lounge dell’evento a Impatto Positivo. Infatti, grazie alla collaborazione con il brand Impatto Positivo, che opera nell’ambito della sostenibilità, Packaging Première & PCD Milan avrà un impatto sociale e ambientale di:

  • 8000 pasti equivalenti
  • 4000 kg di emissioni di CO2 evitati
  • 8000 m3 di acqua risparmiata
  • 12000 m2 di suolo risparmiato

 

Inoltre, agli espositori di Packaging Première & PCD Milan 2024 viene data la possibilità di rendere il loro stand a “impatto positivo”.

Certificato di Packaging Première & PCD Milan 2024

Impatto positivo

Recuperiamo Srl è una Società Benefit fondata nel 2016 per iniziativa di Marco Raspati e Paolo Rellini. Recuperiamo propone soluzioni concrete per imprese, istituzioni ed enti non profit per prevenire e ridurre lo spreco, generando un impatto positivo su territori, ambiente e comunità.

Nel tempo Recuperiamo SB ha introdotto una serie di innovazioni importanti nell’ambito del waste-management e della sostenibilità creando un modello unico in grado di ottimizzare la donazione e il recupero dei prodotti food e non-food a rischio spreco; un modello che consente di misurare gli impatti sociali, ambientali ed economici generati.

 

Impatto Positivo, è il brand lanciato nel 2022 da Recuperiamo SB nell’ambito della sostenibilità.

Un modello innovativo che misura e attesta l’Impatto sociale e ambientale generato nel territorio grazie al recupero dei prodotti a rischio spreco. L’Impatto Positivo è espresso in termini di cibo distribuito alle persone più fragili e di riduzione di CO2 emessa nell’ambiente (ma anche acqua e suolo risparmiati grazie al recupero dei prodotti) ed è attestato attraverso gli Impact Token. L’ecosistema circolare che sta alla base di Regusto può utilizzare la piattaforma in maniera gratuita ed è alimentato grazie agli Impact Token. 

 

Tutte le aziende che sposano il progetto Impatto Positivo acquistando Impact Token sono inserite nel registro pubblico blockchain impatto-positivo.it che dà evidenza dell’impatto ambientale e sociale che ogni azienda contribuisce ad alimentare. Il registro è aggiornato in tempo reale ed è accessibile a tutti. I dati certificati di impatto ambientale e sociale posso essere inseriti dall’azienda nel proprio bilancio di sostenibilità

 

Un Impact Token è così composto:

 

  • 2 pasti distribuiti (1 pasto equivalente = 0,5 kg di prodotti alimentari),
  • 1 kg di CO2 evitata,
  • 2 M3 di acqua
  • 3 m2 di suolo risparmiati grazie al mancato rifiuto e produzione evitata dei prodotti donati/recuperati/distribuiti.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan