James Cropper collabora con il brand di whisky Bruichladdich e crea una copertura completamente sostenibile

James Cropper ha collaborato con il marchio di whisky scozzese Bruichladdich, portando sul mercato il primo prodotto della sua Luxury Redefined range con una copertura esterna completamente sostenibile.

La fascia colorata per The Bruichladdich Eighteen e The Bruichladdich Thirty è la prima del suo genere nel mondo del whisky. Realizzata con pasta di carta completamente riciclabile e sagomata sulla forma della bottiglia di vetro ottimizzata e di proprietà di Bruichladdich, la fascia è la definizione del lusso moderno consapevole.

Personalizzata nel colore e nella forma con caratteristiche uniche di rilievo e di bassorilievo, il design include anche una particolare chiusura personalizzata con marchio di dimensioni extra. Utilizzando il 100% di fibra fresca, la fascia è significativamente più leggera rispetto alle soluzioni di imballaggio precedenti senza compromettere la resistenza o l’integrità, riducendo notevolmente l’impatto di CO2 di Bruichladdich.

James Cropper produce l’imballaggio in fibra sagomata utilizzando il 100% di energia verde e la polpa di legno utilizzata nella sua creazione proviene da foreste gestite in modo sostenibile, certificate secondo gli standard FSC® o PEFC®. Portato alla vita utilizzando un unico materiale senza colla, l’imballaggio è riciclabile al 100%.

Richard Bracewell, Direttore Generale per i Prodotti Cartacei presso James Cropper, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Bruichladdich per ridefinire l’imballaggio tradizionale per il mercato del whisky e creare un esempio di best practice per la sostenibilità e l’innovazione. Il risultato è la prima fascia colorata; un vero esempio di pensiero futuro e disruptivo.

“Questa partnership consolida ulteriormente la nostra posizione come leader nella creazione di imballaggi sostenibili e belli. Ogni elemento del design, dai materiali leggeri utilizzati alle intricate caratteristiche di rilievo e colore, è stato attentamente considerato, elevando l’esperienza di consumo per il consumatore.”

Il lancio segue l’integrazione dell’innovazione premiata in fibra sagomata, Colourform, nella più ampia offerta di imballaggi di lusso di James Cropper.

Gareth Brown, Direttore Marketing Globale presso la Bruichladdich Distillery, ha dichiarato: “Bruichladdich e James Cropper condividono molti valori comuni. Siamo entrambi guidati dal progresso reale, dall’innovazione e dalla sostenibilità, ponendo le rispettive comunità al centro delle nostre decisioni, quindi è stato fantastico collaborare con un’azienda guidata dai valori che si allinea così tanto con la nostra filosofia.

“Quando si è trattato di creare il nuovo imballaggio esterno per la nostra gamma Luxury Redefined, volevamo produrre qualcosa di veramente unico e rivoluzionario, che riflettesse un liquido così raro e speciale. Il team di James Cropper è stato a bordo con la nostra visione coraggiosa fin dall’inizio e ha accettato la sfida di creare qualcosa di su misura, completamente nuovo e che sfidasse l’industria. Un’esperienza inedita per il team di James Cropper, hanno garantito che ogni singolo elemento del rivestimento esterno – dal processo di produzione e materiali esatti utilizzati al colore e alla texture su misura – fosse perfezionato per fornire un risultato di cui siamo tutti incredibilmente orgogliosi.”

“Il risultato finale non è solo un primato nel settore che appare esteticamente bello ma è sostenuto da una missione più ampia di riduzione del nostro imballaggio, delle emissioni e dei rifiuti.” In linea con l’impegno della distilleria B Corp a ridurre il suo imballaggio e i rifiuti, i più recenti lanci sono anche ospitati nella nuova bottiglia di proprietà della marca in stile decanter, creata in collaborazione con il partner creativo globale Thirst. La nuova bottiglia contiene in media il 60% di vetro riciclato, è più leggera e presenta una chiusura elegante in vetro.

Il Bruichladdich Eighteen e il Bruichladdich Thirty sono stati concepiti, distillati, maturati e imbottigliati solo a Islay, le espressioni di alta età nella gamma Luxury Redefined sono l’incarnazione liquida del passato pionieristico della distilleria e dell’impegno costante per il futuro, con l’obiettivo di creare distillati stimolanti.

Fonte: James Cropper

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan