Durante Packaging Première & PCD Milan, in programma dal 13 al 15 maggio 2025, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a un ricco programma di conferenze e dibattiti dedicati alle ultime tendenze e innovazioni nel settore. Esperti, designer e responsabili aziendali condivideranno le loro conoscenze per offrire uno sguardo approfondito sulle nuove sfide e opportunità del packaging del futuro
“Packaging Première & PCD Milan non è solo un’esposizione di eccellenze, ma un vero e proprio momento di conoscenza e confronto. Il programma di conferenze e dibattiti rappresenta una parte importante della manifestazione. Abbiamo voluto creare un palinsesto che non solo anticipi le tendenze del packaging del futuro, ma che ispiri e coinvolga, grazie al contributo di relatori di prestigio e dibattiti su tematiche strategiche. Per noi, il confronto e il dialogo sono elementi essenziali per la crescita del settore”, afferma Lara Castagna, Head of Event Packaging Première & PCD Milan.
Sostenibilità e materiali innovativi: l’evoluzione del packaging e le strategie di comunicazione per trasmettere autenticità e valore al consumatore finale
il ruolo del packaging nell’ottimizzazione dell’esperienza del consumatore e nel contesto retail, con un equilibrio tra tradizione, innovazione e identità culturale.
Keynote speaker di fama internazionale, professionisti ed esperti del settore condivideranno case study di successo e strategie efficaci per affrontare le sfide del mercato globale, tra cui:
Tutte le conferenze che avranno luogo all’interno del Main Stage disporranno di traduzione simultanea (italiano <> inglese).
In aggiunta al Main Stage, verrà allestito il Ring Stage, una sala conferenze che si trasformerà in un vero e proprio “ring” per il dibattito sugli hot topics del momento, che vedrà un confronto tra speaker. Ogni giornata sarà dedicata a uno dei tre pilastri di Avant-Garde, l’iniziativa di Packaging Première volta a ridefinire il concetto di packaging design: sostenibilità (13 maggio), materiali innovativi (14 maggio) e design (15 maggio).
Tra le tematiche affrontate: la sostenibilità come falso mito (nel dibattito dal titolo La sostenibilità nell’industria del packaging è un falso mito?), la sfida del vegan, la separabilità dei materiali e il riciclo, il valore del mercato italiano degli imballaggi per il lusso (nel dibattito dal titolo Quando il contenitore fa il valore: insight sul packaging di lusso), la stampa e la nobilitazione digitali rispetto a quelle offset, l’intelligenza artificiale (nel dibattito dal titolo (L’intelligenza artificiale sarà la fine delle professioni creative) e il vino in lattina.
I dibattiti sul ring saranno tenuti in italiano
In occasione di Packaging Première & PCD Milan verrà annunciato il vincitore del contest di progettazione grafica per la miglior etichetta di olio EVO: EVOilàbel – Label Design Contest, lanciato da Epson Italia in collaborazione con Associazione Nazionale Donne dell’Olio e Nexidia.
Giovedì 15 maggio alle ore 11 si terrà Avant-Garde Award Winners Ceremony, con Alejandra Rubio (GUESS Europe) e altri membri della giuria per premiare i vincitori di questa iniziativa che celebra l’innovazione e la creatività: Bartoli con Infinity RePROJECT® per la categoria sostenibilità, IDP Direct con Winged Bag per la categoria design, Raiku Packaging con il materiale per packaging 100% naturale per la categoria materiali innovativi e Mara Paper Lab & Grifal Group con tissuePack come special mention per la stessa categoria
Dopo il successo della prima edizione nel 2024, il Design Hub torna all’interno di Packaging Première & PCD Milan. Questa galleria artistica esalta lo spirito di collaborazione tra le agenzie di branding e packaging design, mettendo in mostra alcune delle loro migliori creazioni tecniche e artistiche. L’obiettivo è valorizzare il design come strumento narrativo, capace di esprimere l’unicità di ogni brand con eleganza e innovazione.
Per assistere alle conferenze non è necessaria nessuna prenotazione.
Fonte: Fast Company
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit