I giovani del Regno Unito preferiscono colori tenui per disintossicarsi dal mondo digitale

Un nuovo studio di James Cropper, espositore a Packaging Première 2023, rivela che la maggior parte dei giovani tra i 18 e i 44 anni nel Regno Unito cerca vivacità nel mondo online, ma cerca vibrazioni calme, rilassanti e naturali nel mondo reale. Lo studio di James Cropper è supportato dai divisivi “Colori dell’anno”. 

Un nuovo studio conferma il desiderio della popolazione di separare la propria vita reale da quella online, fino ai colori di cui vogliono circondarsi.

La ricerca mostra che il 57% dei Millennials e degli adulti Gen Z del Regno Unito desidera che le esperienze nel mondo reale siano più tranquille di quelle vissute online.

Se da un lato le persone cercano attivamente colori vividi e brillanti nel mondo digitale, dall’altro vogliono essere rasserenate da colori naturali nel proprio ambiente fisico. Questo di riflette sulla carta da parati che scelgono di appendere in camera e la confezione in cui ricevono i loro acquisti.

I risultati fanno parte dell’ultimo studio condotto da James Cropper, leader nel settore dei materiali avanzati, degli imballaggi di lusso e dei prodotti cartacei. Si basa sul rapporto Progressive Palette dell’esperto di colori (2019) e sul Pulse Check del 2021, che ha intervistato i designer anziché i consumatori. La ricerca ha rivelato che l’emergere del Metaverso sarà un momento cruciale per i brand, che cercheranno di tradurre la loro identità cromatica nella realtà virtuale.

L’ultima ricerca, che ha intervistato quasi 4.000 persone di età compresa tra i 18 e i 44 anni, dimostra che c’è già un desiderio di sollievo dalla vita digitale e dall’incertezza dei tempi.

La ricerca è stata condotta in seguito alla scelta di due colori diversi come “colori dell’anno” per il 2023 da parte di importanti esperti, a conferma del fatto che la nostra vita digitale e quella reale stanno diventando sempre più indipendenti l’una dall’altra.
Il colore dell’anno di Pantone è Viva Magenta, un cremisi che “vibra di vitalità e vigore”, mentre il colore dell’anno di Dulux è Wild Wonder, una tonalità terrosa che offre una “connessione con la natura”.

L’analisi della ricerca mostra che l’88% delle persone non desidera la vivacità nel proprio ambiente fisico quando si tratta di colori. Al contrario, il 43% vuole vedere tinte vivaci sugli schermi del proprio mondo online.

Analizzando le tendenze, Mark Starrs, esperto di colori di James Cropper, ha dichiarato: “Nel nostro rapporto originale del 2019 Progressive Palettes avevamo previsto che i colori che bloccano lo scroll sarebbero stati sempre più popolari. Ma la continua incertezza che affligge la popolazione, dal costo della vita all’incalzare dell’agenda della sostenibilità, fa sì che la nostra vita online e quella reale si siano ulteriormente separate. Le persone desiderano un po’ di sollievo dal sovraccarico sensoriale a cui siamo esposti quotidianamente e quindi non è una sorpresa che i colori tranquillizzanti e sicuri stiano dominando il mondo fisico”.

Colour mix pulp in blender - James Cropper

Emma Ralphs è Brand Strategist presso Butterfly Cannon, un’agenzia di design specializzata in brand aspirazionali e design sostenibile. Commenta: “Questa ricerca riflette le nostre intuizioni su come, in questo momento, stiamo assistendo a una divisione tra le preferenze per i colori nel mondo digitale e nel mondo reale. Tuttavia, è importante tenere presente che, grazie al legame intrinseco tra colore e cultura, questo divario potrebbe anche ridursi, soprattutto nel caso delle generazioni più giovani che vogliono sperimentare diversi modi di essere”.

“Per esempio, WGSN in collaborazione con Coloro ha nominato il ‘Digital Lavender’ come colore dell’anno per il 2023. Come colore che rappresenta sia il benessere, evocando calma e serenità, sia la cultura digitale, riesce a fare da ponte tra i due mondi. Non sempre c’è una divisione così netta tra il mondo virtuale e la realtà.

“Comprendendo questa relazione tra colore e cultura, i brand possono trovare un equilibrio e creare esperienze accattivanti su diverse piattaforme, per entrare meglio in contatto con il proprio pubblico di riferimento”.

Con quasi due secoli di tradizione cartaria, James Cropper si è costruito una reputazione per la sua esperienza nel campo del colore. Il suo laboratorio tecnico in loco, nel Lake District, dispone di una biblioteca digitale con 200.000 ricette di colori e la cartiera crea ogni anno più di 2.000 colori personalizzati, dal nero profondo al bianco puro.

Magenta to natural James Cropper

James Cropper   
James Cropper è un’azienda innovatrice nel settore della carta di lusso con sede nel Lake District inglese, che fornisce prodotti di carta personalizzati a molti dei principali marchi di lusso, gallerie d’arte e designer del mondo.    
In 176 anni di produzione di carta di alta qualità, l’azienda è stata gestita e curata con attenzione da sei generazioni della famiglia Cropper ed è rinomata a livello mondiale per la sua esperienza nell’innovazione dei colori e delle fibre.

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James Cropper - Colours from Nature
James Cropper - Colours from Nature

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Fonte: Spotify – Packaging Unboxd with Evelio Mattos