Call for Artist! – Art Gallery 2026 di Packaging Première Milan

Packaging Première Milan si afferma come “place to be” per gli operatori del packaging di lusso, ma è molto di più: un luogo di ispirazione, dove innovazione, creatività e tendenze si incontrano, stimolando la riflessione e aprendo a nuove prospettive per il futuro del packaging e della comunicazione visiva.

L’artwork della paper artist Elisabetta Bonuccelli che accompagna l’edizione 2026 lavora in questa direzione: un ritorno alle origini della manualità, che passa attraverso la realizzazione di un origami geometrico. Volumi, texture e matericità partono dall’artigianato e arrivano alla filiera: un nuovo umanesimo nella collaborazione della community del packaging.

Invitiamo, quindi, designer, digital artist, grafici e illustratori ad inviare le proprie candidature per l’Art Gallery di Packaging Première Milan, lo spazio di sperimentazione artistica dell’evento.

Art Gallery 2025

Tema dell’Art Gallery

Lo spazio progettuale dell’Art Gallery prenderà il nome di Folded Realities, ispirandosi al lavoro di Elisabetta Bonuccelli. Il tema delle pieghe, intese come tracce, accompagna tutto l’evento nell’idea di lasciare un segno, non solo grafico.

Il progetto espositivo si svilupperà all’interno di tre stanze, ciascuna caratterizzata da un colore dominante: bianco, rosso e nero. In totale verranno selezionati 9 artisti, e ciascun artista dovrà realizzare un trittico, un’opera per ciascun colore/stanza.

Ogni artista dovrà presentare: 1 opera bianca, 1 opera rossa e 1 opera nera.

Le tre opere:

  • devono essere coerenti tra loro, come parti di un unico progetto,
  • devono però funzionare anche singolarmente, all’interno della stanza monocromatica in cui saranno esposte,
  • non devono necessariamente essere la stessa immagine declinata in tre colori: è anzi preferibile che siano tre lavori distinti, pensati specificamente per ciascun colore, mantenendo una continuità concettuale e formale.

Ogni colore non è solo una scelta cromatica, ma rappresenta un ambiente, un clima emotivo e una tensione visiva diversa. Per questo motivo, ogni opera del trittico dovrà essere ispirata anche da una traccia musicale specifica, diversa per ciascun colore. Le tracce musicali non vanno “illustrate”, ma utilizzate come stimolo emotivo, ritmico o concettuale per la costruzione dell’opera.

Il tema curatoriale propone un ritorno alla manualità come valore progettuale attivo, in cui forma, colore e suono dialogano in modo sinestetico. Poligoni, reti, reticoli e pattern modulari si comportano come strutture ritmiche, mentre increspature, creste e discontinuità generano variazioni visive assimilabili a modulazioni sonore. Su un supporto piatto, volumi e illusioni di tridimensionalità emergono grazie a sovrapposizioni, texture e mappe di rilievo, rafforzate dall’interazione tra luce e ombra, che agisce come una dinamica musicale. Il colore – rosso, bianco e nero – non è accessorio, ma funziona come elemento temporale ed espressivo. Processi ibridi, dall’analogico al digitale, permettono di simulare pieghe, materiali e deformazioni impossibili, mantenendo una resa stampabile che conserva una forte materialità. In questo modo, la trasformazione del foglio in forma e della piega in scultura diventa una partitura visiva, in cui la mano, il gesto e la materia si intrecciano con il ritmo musicale, dando vita a una plasticità visiva fatta di curvature, torsioni e spessori che rendono tangibile l’interazione tra geometria, rilievo, colore e suono.

Photo Courtesy of Elisabetta Bonuccelli – Artwork Sample

Destinatari

Designer, digital artist, grafici e illustratori.

Modalità di candidatura

Inviare la candidatura via e-mail a: caterina.camozzi@easyfairs.com
Oggetto: CALL FOLDED REALITIES – Nome Cognome
Allegati richiesti:

  1. Un file Word (non Pages) con
    1. nome, cognome e/o nome d’arte,
    2. biografia di non più di 1.000 battute, spazi e punteggiatura compresi,
    3. social/sito di riferimento.
  2. Un secondo file Word (non Pages) con
    1. titolo del progetto,
    2. titolo di ognuno dei 3 lavori (se previsto),
    3. prezzo consigliato al pubblico*,
    4. descrizione del progetto e dell’attinenza al tema di non più di 500 battute, spazi e punteggiatura compresi.
  3. Un WeTransfer/SwissTransfer contenente i file dei 3 lavori, rinominati con il loro titolo, in formato .jpg e in una definizione minima di 300 dpi.

*I lavori saranno in vendita durante tutto l’evento.

I lavori saranno venduti dall’organizzazione dell’evento e il ricavato dell’eventuale vendita sarà diviso nella misura del 50% tra organizzazione e artista, dedotti i costi di produzione.

La candidatura è gratuita, così come la partecipazione all’esposizione collettiva.

La stampa delle opere sarà a carico dell’organizzazione.

Specifiche tecniche

I lavori presentati – 3 per artista – dovranno tutti avere sviluppo verticale 32x47h cm.

I file delle opere dovranno essere in formato vettoriale .pdf / .ai / .eps oppure in formato raster TIFF
(preferibilmente non .jpeg) con una risoluzione di almeno 300 dpi.
Potranno essere sia RGB che CMYK.

Scadenza

materiali richiesti dal regolamento dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail caterina.camozzi@easyfairs.com entro lunedì 16 febbraio 2026.

*Anna Ox

Anna Ox è una band il cui progetto musicale è strumentale, di matrice postrock con elementi di elettronica.

Fonte: Selfridges

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan