Avant-Garde Award: che cos’è davvero l’innovazione?

La London Packaging Week si è da poco conclusa e i vincitori delle 3 categorie dell’Avant-Garde Award di Packaging Première Milan 2025 sono stati tra i protagonisti della sua Innovation Gallery. Il 5 e 6 febbraio 2026 saranno in esposizione anche alla Paris Packaging Week, a conclusione del loro tour internazionale nell’innovazione.

Ma cosa significa davvero innovare?

Ce l’hanno spiegato bene i protagonisti dell’Avant-Garde Award, durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta lo scorso maggio durante Packaging Première & PCD Milan 2025.

Innovare non è solo creare qualcosa di nuovo, ma farlo insieme, con responsabilità. IDP Direct, Raiku Packaging e Bartoli Spa hanno portato sul palco della sala conferenze la prospettiva di una visione sistemica. L’ideazione di un packaging non può più avvenire dietro porte chiuse, ma deve essere integrata, permeata e contaminata dal sistema in cui e per il quale viene creata.

Design winner – IDP Direct, Winged Bag

Per IDP, vincitore nella categoria Design, innovare significa superare la logica della competizione per abbracciare quella della collaborazione: se l’obiettivo è innovare, la strada va percorsa insieme, dall’intera filiera del packaging, ispirandosi a vicenda e creando valore nella partecipazione collettiva.

Innovative materials winner – Raiku Packaging, 100% natural packaging material

Raiku, premiato per i Materiali innovativi, ha sottolineato come il cambiamento debba partire dal segmento del lusso, chiamato a guidare la transizione accogliendo e promuovendo l’uso di materiali sostenibili, affinché l’industria del packaging faccia il passo decisivo nel rivoluzionare il mercato.

Sustainability winner – Bartoli Spa, Infinity RePROJECT®

Bartoli, vincitore per la Sostenibilità, ha chiuso sulla necessità di un equilibrio tra estetica, funzionalità e rispetto ambientale: un packaging davvero sostenibile nasce da un approccio olistico che consideri l’intero ciclo di vita del materiale. È questa la visione di un nuovo lusso, fatto di una vita lunga del prodotto, di responsabilità e consapevolezza.

Le candidature 2026 sono aperte. Pronti per innovare insieme? Segui questo link per saperne di più!

Fonte: Selfridges

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan