GINnasium
SoVeMec srl

GINnasium, la palestra del gin design

la palestra del gin design

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na palestra del packaging del gin, ma soprattutto il primo case study di neuromarketing del gin design. È da questa idea che ha preso forma Ginnasium, un percorso che ha messo insieme UPM Raflatac, So.ve.mec, Luxoro, Vetroelite, Vinolok, T&K e SenseCatch, specialisti delle carte, della stampa, delle nobilitazioni, delle bottiglie, delle chiusure e della ricerca di mercato e neuromarketing, e cinque studi di design da altrettante regioni italiane, per scoprire come creare un progetto di packaging del gin ad alta efficacia sulla scelta del consumatore. Sì, perché quando si crea un packaging non basta che sia “bello”: l’obiettivo di Ginnasium è analizzare l’uso e la combinazione degli elementi che compongono il design system di una bottiglia di gin: carte, tecniche di stampa, nobilitazioni, vetro e chiusure, per comprendere il loro effetto sulla risposta emotiva del consumatore. L’assunto su cui si basa l’intero studio è la necessità di differenziarsi dai competitor attraverso il design, perché non essere visti equivale a non avviare il processo di considerazione e acquisto del prodotto.

Dieci progetti per cinque regioni
Ginnasium ha coinvolto cinque studi di design del centro-sud Italia per raccontare, attraverso due design ciascuno, la propria regione. A ciascuno studio è stata messa a disposizione una bottiglia, delle chiusure in vetro personalizzabili, due tipi di carta e diverse tipologie di nobilitazioni, inchiostri e tecniche di stampa. Non un contest, ma un esercizio creativo cui hanno partecipato Idem Design (Puglia), Più Blù Solutions (Lazio), Basile ADV – Resistenza (Campania), AD Positive (Sicilia) e D’Aroma Studio (Abruzzo), seguendo un brief nel quale è stata data libertà espressiva a partire da pochi elementi chiave: il nome del gin (Ginnasium), il posizionamento premium e l’assenza di informazioni scritte che richiamassero, in etichetta, il sapore del gin o influenzare le aspettative dei consumatori.