Silingardi, dal 1954 avanguardia ed eccellenza dell’imballaggio in legno.
RETROSPETTIVA DI UNA PASSIONE
“Ciò che hai ereditato
dai padri riconquistalo,
se vuoi possederlo davvero.”
(J. W. von Goethe)
SILINGARDI, IMBALLAGGI IN LEGNO DAL 1954
Esperienza e professionalità si acquisiscono con tempo e impegno; la famiglia Silingardi, ha abbondantemente superato i 60 anni di attività.
UN VIAGGIO LUNGO TRE GENERAZIONI
1954 IL SOGNO
Oreste Silingardi, il pioniere, concreto sognatore da cui tutto ha avuto origine.
Nel 1954 avvia l’attività nell’intento di realizzare in Brianza un centro di eccellenza per la produzione di imballaggi in legno. Ad affiancarlo nel procedere dell’avventura Nando, il figlio, e la nuora, LEDA CAPPA, amministratrice rigorosa e instancabile.
1994 L’EVOLUZIONE
Nando Silingardi, la continuità lungimirante, l’inventore.
È con lui che nasce Silibox, il nostro brevetto di cassetta in legno pieghevole, le cui grandi potenzialità rimangono per il momento in parte inesplorate.
TERZA GENERAZIONE
Alberto e Andrea Silingardi, “eredi del sapere dei padri”.
Un sapere che, grazie all’azione sinergica di rispetto dell’insegnamento pregresso e sguardo attento alla contemporaneità, viene ogni giorno “riconquistato”.
OPPORTUNITA’
Inventiva e intraprendenza, DNA di famiglia.
La passione per il mare, la competenza altamente professionale nella lavorazione del legno e un’opportunità, lanciano la famiglia Silingardi in una nuova impresa.
Nel 1991 rilevano un cantiere navale di storica tradizione per la produzione di gozzi genovesi e, avvalendosi dell’esperienza di Ivo, Maestro D’Ascia di eccezione, nasce SILBOARD, azienda per la costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive.
Quella dei maestri d’ascia è più un’arte che un lavoro: modellano il legno, lo plasmano e lo trasformano in scafi in grado solcare le acque. Quando viene a mancare Ivo, imprescindibile figura di riferimento, l’avventura nautica SILBOARD si trasforma dando vita ad un nuovo inizio.
1998 LA NUOVA SILBOARD, LA SVOLTA
SILIBOX il brevetto nel cassetto.
La SILINGARDI continua ad essere il motore produttivo mantenendo la distribuzione per il settore industriale. SILBOARD, affidandosi interamente alla produzione Silingardi, diventa distributore in esclusiva dell’azienda di famiglia con un’offerta di imballaggi in legno di ogni tipo e dimensione. Tra la vasta gamma di prodotti, standard e su misura, l’asso nella manica è la SILIBOX, il brevetto del papà Nando.
Una cassetta in legno completamente pieghevole. Viaggiando piegata riduce gli ingombri ed abbatte i costi di spedizione, al momento dell’utilizzo si assembla in un attimo senza l’ausilio di colle e chiodi. Nata negli anni ’90 continua ad essere un’idea unica e inimitabile. Un nostro marchio distintivo che, per la sua modernità, efficienza e praticità, continua a stupire clienti in ogni parte del mondo.
OGGI, SILINGARDI, UN UNICO NOME PER IDENTIFICARE L’ARTE ITALIANA DELL’IMBALLAGGIO
I princìpi che hanno trasformato il sogno in grande e concreta realtà.
• Memoria storica
• Progressivo accrescimento delle conoscenze
• Acquisizione di macchinari ad alta tecnologia
• Manodopera altamente specializzata
• Rispetto della imprescindibile componente umana
• Impegno attivo e certificato per il rispetto dell’ambiente
• 100% produzione Italiana
SILINGARDI avanguardia ed eccellenza dell’ imballaggio in legno:
mai fermi, un passo alla volta, in continua evoluzione.
SOSTENIBILITÀ D’IMPRESA, LA SFIDA SILINGARDI CHE GENERA OPPORTUNITÀ
Un’impresa è sostenibile se riesce ad integrare nei sui processi tre differenti concetti di sostenibilità: Sostenibilità Ambientale, Sostenibilità Sociale, Sostenibilità Economica.
Ovvero il paradigma delle 3P – Planet, People e Profit –teorizzato, per la prima volta, nel 1994 da John Elkington.
1. Dimensione ambientale (Planet);produrre minimizzando al massimo impatto ambientale
2. Dimensione sociale (People);agire nel pieno rispetto della società e delle persone, costruendo percorsi virtuosi di responsabilità sociale.
3. Dimensione economica-finanziaria (Profit); fare tutto ciò mantenendo una sana struttura economica.
La Silingardi, consapevole di come l’attività d’impresa abbia effetto sul mondo esterno, ha scelto un modello di business sostenibile CERTIFICATO.