GRUPPO CARTOTENICO VALDARNESE Srl

GRUPPO CARTOTENICO VALDARNESE Srl

Chi siamo

Dal 1968 il Gruppo Cartotecnico Valdarnese è una industria cartotecnica in Toscana. Ci dedichiamo alla ricerca di soluzioni per imballaggi di lusso. I nostri punti di forza sono qualità, innovazione, standard elevati per riflettere il prestigio dei marchi internazionali. Consapevolezza e sostenibilità, ricerca e qualità, tecnologia e solidità dei nostri valori sono i motori della nostra azienda. Non abbiamo paura di distinguerci dalla massa di chi cerca solo l’apparenza e non la sostanza.
Oltre lo storytelling e le apparenze, solide radici nella tradizione manifatturiera italiana e sguardo rivolto all’innovazione e al servizio di qualità verso il cliente.

All’attenzione del grande pubblico negli ultimi tempi si sono ritagliati sempre maggiori spazi concetti come sostenibilità, rispetto per l’ambiente, risparmio delle risorse. Il ritorno alla natura e alla sostenibilità dei processi è sicuramente sempre più una scelta obbligata, una necessità oltre che economica, di filosofia e di vita richieste dal nostro stesso istinto vitale per mantenere accesa quella scintilla di umanità che ci rende creature così uniche. Per raggiungere questo scopo però dobbiamo andare al di là delle apparenze e riscoprire il valore delle cose, dei gesti e della conoscenza.
Non bisogna lasciarsi adescare dallo storytelling che impazza su tutti i mezzi di informazione che creano l’opinione ai tempi dei social, ma bisogna ritornare alle solide radiaci delle cose vere e ben fatte.
L’azienda Gruppo Cartotecnico Valdarnese rivendica da anni con orgoglio queste idee e, con le proprie produzioni realizzate interamente in Italia, crede fermamente nell’importanza del lavoro ben fatto, studiato e sviluppato affrontando i problemi e risolvendoli tenendo come Stella Polare la qualità, la serietà, la sostenibilità.
Tutto questo deve però essere raggiunto senza arroccarsi in posizioni inutilmente conservatrici, ma innovando e aprendosi alla ricerca del miglioramento tecnologico accompagnati dalla sapienza e dalla sensibilità che nascono dalla storia e dall’esperienza.

Lo scatolificio Gruppo Cartotecnico Valdarnese, che rappresenta l’evoluzione dello scatolificio Cicinque, nato nel 1968 per soddisfare le esigenze dell’industria calzaturiera valdarnese in crescita, è quindi una fucina in cui tutti questi principi si fondono sfruttando le conoscenze maturate e comprovate negli anni, per affrontare i problemi di confezionamento e packaging in molte attività.
L’azienda è in continua evoluzione; oggi la sua produzione comprende scatole da calzatura, da pelletteria piccola e grande, da accessori, abbigliamento, orologeria e oreficeria, da vino, home design e meccanica di precisione e rimane costantemente aperta alla sperimentazione e all’innovazione in nuovi settori. Tutto ciò è permesso dalla vasta gamma di impianti esistenti, continuamente aggiornati e rinnovati tramite nuovi acquisti o a seguito dell’elaborazione interna di nuovi macchinari o procedure che garantiscono l’alta qualità della produzione da oltre cinquant’anni.
L’azienda offre un servizio a 360 gradi, l’esperienza pluridecennale ha dimostrato infatti che la capacità tecnica è essenziale per realizzare packaging di qualità, ma occorre anche assicurare al cliente finale un servizio che parta dall’assistenza in fase di progettazione, passi attraverso la scelta di materie prime di elevata qualità e comprenda lo stoccaggio e la distribuzione frammentata a destinazione.
La forza del Gruppo Cartotecnico Valdarnese in tutti questi anni è stata quella di dimostrarsi sempre all’altezza di tutte queste aspettative senza deludere le attese del cliente. Per garantire questi standard il gruppo G.C.V. è dotato di sette autocarri per il trasporto del materiale, e di una struttura che sorge su un’area di circa 23500 mq con 4000 mq di magazzino-prodotto finito, 2000 mq di magazzino materie prime, ulteriori 2500 mq destinati alla produzione e 550 mq di uffici.
L’azienda possiede macchinari all’avanguardia nel settore della cartotecnica, macchinari spesso migliorati o perfino ideati tramite progetti di ricerca e sviluppo e innovazione tecnologica interni all’azienda stessa. Tutto ciò rappresenta un patrimonio di conoscenza e tecnica davvero ragguardevole, un gradino sopra la concorrenza.
Fedeli alla filosofia di innovare sempre, creare cose diverse dagli altri e di farle meglio ecco nascere, da un progetto totalmente interno (dalla macchina al software), la scatola di forma triangolare! GCV è arrivata ad essere l’unica azienda in grado di produrre automaticamente questo tipo di scatola. Le sfide non sono però finite e l’azienda è sempre pronta a cimentarsi in nuovi progetti.
Le tecnologie adottate all’interno della fabbrica permettono estrema flessibilità adottando cambi macchina facili e veloci. Nei reparti produttivi sono presenti sia linee automatiche che garantiscono altissime produzioni, sia linee manuali che permettono il rinnovarsi e il tramandarsi delle lavorazioni manuali, l’attenzione ai dettagli tipici dell’artigianalità italiana. L’azienda è infatti nata e cresciuta in parallelo con tante imprese manifatturiere toscane poi assurte allo status di veri brand internazionali, prosperando grazie alla capacità del saper fare e innovarsi partendo dall’obiettivo imprescindibile della qualità.
La ditta GCV srl ha fatto della qualità un punto irrinunciabile che le ha quindi permesso di servire con orgoglio i marchi internazionali più prestigiosi nel settore della moda e non solo.
La gamma di prodotti quindi è estremamente varia, con i propri macchinari la produzione di scatole può spaziare da scatole piccole da oreficeria e pelletteria fino a dimensioni maxi con un ventaglio di proposte difficilmente rintracciabile altrove. Il settore d’elezione riguarda le scatole rigide rivestite in carta, ma è possibile spaziare verso scatole premontate, a cassetto, incernierate, con occhielli, componibili di più pezzi, complete di interno (nastri, spugne, divisori, etc), con finestre di varie dimensioni, personalizzate con le stampe più diverse.
La qualità e l’affidabilità dei prodotti impiegati sono garantiti dalla collaborazione con i principali fornitori a livello italiano e internazionale di materie prime quali carta, cartone e collanti. La lunga collaborazione con queste aziende ha permesso di acquisire un ampio bagaglio di conoscenze che dà la possibilità di indirizzare le scelte del cliente finale su prodotti più performanti in funzione delle lavorazioni che si intendono eseguire. Inoltre la continua interazione con i fornitori permette di essere costantemente aggiornati sui nuovi prodotti e sulle nuove tendenze garantendo al cliente finale consigli originali, freschi, innovativi.
Il Gruppo Cartotecnico Valdarnese srl da sempre pone grande attenzione al rispetto delle risorse e all’ambiente. Il suo ciclo di lavorazione è estremamente pulito e l’attenzione all’utilizzo delle risorse senza sprechi non è diventato di moda solo ora. Molte scelte aziendali negli anni sono state orientate verso il contenimento e all’efficientamento dei consumi energetici già in tempi non sospetti. Certamente la crisi energetica che oggi viviamo ha accelerato alcune migliorie sia sugli edifici sia sulla realizzazione di impianti di fonti rinnovabili. L’azienda inoltre dopo essersi avvalsa di fornitori qualificati e spinti dagli stessi principi non poteva non rimanere coerente con la propria filosofia, quindi garantisce al cliente finale l’utilizzo di materie prime provenienti da risorse forestali gestite responsabilmente ed è certificata dal 2013 nel rispetto dei requisiti del Forest Stewardship Council ®A.C. usando lo standard di catena di custodia FSC® . Il marchio del Forest Stewardship Council® (FSC®) indica che il legno impiegato per fabbricare il prodotto proviene da foreste correttamente gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La ditta ha inoltre completato l’iter per l’ottenimento delle certificazioni ISO-9001 e ISO-14001.

L’innovazione e la ricerca passano anche attraverso il reparto grafico che, grazie a un plotter unico in Italia per prestazioni e tecnologia di ultima generazione e software integrato, potrà meglio coadiuvare e consigliare il cliente nello sviluppo di un packaging esclusivo aperto a forme e possibilità sempre più originali.
Le consegne presso il cliente finale vengono programmate in funzione delle esigenze del cliente stesso; c’è un filo diretto continuo con i clienti che permette di aggiornare o modificare molto rapidamente e con grande flessibilità le consegne. Tipicamente quindi i clienti, dopo aver fornito ordini e previsioni, richiedono consegne frammentate e diluite in tempi diversi presso ciascuna delle loro sedi distaccate. Questo servizio è permesso dagli ampi magazzini per lo stoccaggio del prodotto finito di cui è dotata l’azienda. Le consegne poi avvengono a discrezione del cliente e in modo concordato tramite il proprio spedizioniere di fiducia o tramite la nostra flotta di autocarri dotati di sponde e traspallet.

L’orgoglio quindi e la forza del Gruppo Cartotecnico Valdarnese sono quindi la solidità delle proprie esperienze e del proprio know how formatosi affrontando le sfide e i problemi con tenacità, perseverando con l’orgoglio di chi sa fare e vuole fare prodotti di qualità che durano nel tempo, ma proiettati nel futuro sempre consapevoli del proprio valore grazie a ricerche innovative.

Consapevolezza e sostenibilità, ricerca e qualità, energia e tecnologia sono i motori di questa azienda che non ha paura di stare fuori dal coro di ricerca solo apparenza e non sostanza, ma persegue la solidità dei propri valori.

Notizie

Annunci di lavoro

Contatta questo espositore