Art-Gallery 2023: l’illustrazione incontra il packaging design con le opere degli artisti di Illustri Festival.

Anche nel 2023 i visitatori di Packaging Première & PCD Milan saranno accolti all’evento dall’Art-Gallery: una vera e propria galleria d’arte, simbolo dell’incontro tra design, arte e packaging che caratterizza l’evento dedicato al packaging per i settori del lusso e della bellezza.

Quest’anno, dal 16 al 18 maggio, i visitatori avranno la possibilità di ammirare – e acquistare – le opere di dieci illustratori di Illustri Festival, festival dell’illustrazione italiana. Un’esposizione di ottanta illustrazioni porterà i visitatori in un’esperienza all’insegna dell’arte e della creatività, elementi che ritroveranno poi nei packaging di lusso esposti all’interno dell’evento.

Grande novità dell’Art-Gallery 2023 sarà la possibilità per i visitatori di acquistare le opere esposte. Tutte le informazioni sugli artisti, le illustrazioni e i prezzi saranno fornite all’ingresso dell’evento e la spedizione delle opere acquistate sarà organizzata da Illustri Festival.

Illustri

Ospite e speaker a Packaging Première & PCD Milan sarà il direttore artistico di Illustri Festival, Francesco Poroli, noto illustratore che ha collaborato negli anni con brand di spicco come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, Lamborghini e molti altri. Proprio Francesco Poroli ha realizzato in esclusiva per l’evento l’illustrazione simbolo che accoglierà i visitatori all’ingresso della fiera.

Francesco Poroli

Francesco Poroli – Direttore artistico di Illustri Festival

Conosci gli artisti che esporranno nell’Art-Gallery di Packaging Première 2023

  • Elisa Macellari: illustratrice italo-thailandese. Nel 2017 vince la Gold Medal di Autori di Immagini nella categoria editoria e nel 2019 e 2021 la Silver Medal nella categoria fumetto
  • Luca Font: a partire dagli anni novanta si dedica al lettering grafico, che considera tutt’oggi la forma più pura di getting up e le cui esigenze stilistiche plasmano la sua idea di creatività. Dal 2008 si dedica ai tatuaggi, che con la loro indissolubile permanenza rappresentano la nemesi del mondo effimero e temporaneo dei graffiti.
  • Camilla Falsini: il suo lavoro è caratterizzato da linee nette, forme stilizzate e minimali e colori forti e va dall’illustrazione editoriale alle grandi pitture murali, da oggetti di design a libri.
  • Van Orton: duo creativo composto da due fratelli gemelli. La loro arte è fortemente influenzata dalla “cultura pop” e da un design ispirato alle vetrate delle chiese, per poi evolversi con innesti simmetrici e linee luminose.
  • Gloria Pizzilli: illustratrice che ha collaborato con le migliori testate del mondo, tra cui The New Yorker, The New York Times, Scientific American, The Boston Globe, GQ Usa, oltre a La Stampa, L’Espresso e Il Corriere della Sera per l’Italia.
  • Lucio Schiavon: illustratore e Graphic Designer, ha collaborato con Fabrica, La Biennale di Venezia, Agenzia Armando Testa. Illustra libri e ha vinto premi internazionali con con due cortometraggi in animazione.
  • Irene Rinaldi: parte determinante del suo lavoro è legata allo studio dell’incisione e della stampa artigianale, di cui propone una personale interpretazione. Prendendo ispirazione dalle illustrazioni anni ‘50, dalle stampe xilografiche, dalla  poster-art  e della serigrafia, ha sviluppato  illustrazioni digitali dai colori accesi che riproducono la sensazione delle stampe artigianali.
  • Jonathan Calugi: nel 2010 viene selezionato dalla rivista Print Magazine fra i 20 New Visual Artist Under 30 e, nello stesso anno, è tra i 50 Young Guns, Ha lavorato per clienti come Nike, DeLonghi, Apple, Sony, Google, Facebook, Logitech, NewYorkTimes, Airbnb e molti altri.
  • Cinzia Zenocchini: illustratrice freelance. Il suo linguaggio è un mix espressivo di digitale ed analogico, in cui linee di inchiostro e pennellate ad acquerello danno forma a soggetti ispirati al mondo della natura con contaminazioni di elementi di vita metropolitana e di cultura contemporanea.
  • Davide Bonazzi: dal 2010 realizza illustrazioni per progetti editoriali, campagne pubblicitarie e istituzionali in tutto il mondo. Fra i suoi clienti figurano The New York Times, The Wall Street Journal, Wired, Nike, Airbnb, Roche, International Monetary Fund, UNESCO, Emergency, Einaudi e molti altri.
Illustri

ILLUSTRI: il punto di riferimento dell’illustrazione italiana

ILLUSTRI è la casa del capitale umano e professionale del mondo dell’illustrazione italiana, un punto di riferimento per gli illustratori, una rete professionale attiva e impegnata in molti eventi. L’illustrazione italiana viene promossa grazie a un fitto calendario di mostre, attività di formazione, portfolio review e incontri organizzati in diverse città d’Italia e anche grazie a una serie di prodotti editoriali dedicati all’illustrazione italiana e internazionale. Fondata nel 2014, in questi anni di attività Associazione Illustri ha realizzato cinque edizioni di Illustri Festival, evento biennale ospitato nel centro storico della città di Vicenza.
In più ha realizzato oltre 30 mostre, coinvolgendo più di 300 illustratori in eventi, worskhop e incontri su tutto il territorio italiano e non solo (Milano, Torino, Roma, Firenze, Bologna, Padova, Tokyo, Annecy, Los Angeles…).

Illustri

I numeri di ILLUSTRI

+ 300 illustratori coinvolti in nove anni di attività
+ 100.000 presenze in cinque edizioni di Festival
+ 50.000 followers sui social

L’Art-Gallery ti aspetta a Packaging Première & PCD Milan 2023, dal 16 al 18 maggio a Fieramilanocity.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Illustri
Illustri

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan