“Le tendenze del beauty packaging sostenibile nel 2023. L’anno del rinnovamento.” di Eva Lagarde

Il focus di Eva Lagarde sulle nuove tendenze in tema di sostenibilità del packaging di lusso

La moda è l’arte di replicare vecchi concetti con nuove soluzioni. Con l’atmosfera anni Settanta che si respira in questo momento sulle passerelle e nelle mostre di design, è facile capire in quale direzione stiamo andando. Come nella moda e nel design, anche la bellezza segue un modello. Oggi si tratta di tornare alle origini. Tornare a come si facevano le cose prima, o meglio a come si sarebbero dovute fare.

Image: Guerlain Orchidée Imperial Black - The Cream (courtesy of Guerlain)

Contenitori di lusso

Con la diffusione delle confezioni ricaricabili, si sta affermando la tendenza del packaging da collezione. Finora il packaging veniva usato soprattutto come strumento di trasporto del prodotto e spesso finiva nel cestino dei rifiuti. Sembra che il packaging diventerà, invece, sempre più lussuoso, degno di essere esposto – come un’opera d’arte – e addirittura dotato di funzioni smart.

Galline supplements
Image: Gallinée supplements

I brand del lusso, Guerlain, Hourglass o Byredo, hanno già creato oggettistica d’arte in passato. È ragionevole immaginare che questa tendenza, particolarmente adatta al segmento del lusso, si svilupperà nei prossimi mesi e anni. Le aziende di bellezza devono tenere conto dei costi iniziali per la creazione di queste confezioni, ma la creazione di oggetti di lusso è un’arte ben padroneggiata nel mondo della bellezza e soprattutto nel settore dei profumi, dove i flaconi di vetro possono essere realizzati in qualsiasi forma da un abile creatore.

Sarà necessario bilanciare il costo dei prodotti con il ROI (ritorno sull’investimento) e garantire il riutilizzo completo dei prodotti per ridurre le emissioni di carbonio. È possibile che nella fase iniziale di questa tendenza di mercato l’investimento sia superiore al rendimento.

Verranno inoltre aggiunte funzioni smart per rendere le confezioni ancora più versatili. Con l’aumento delle norme sulla progettazione in funzione del riciclo, le funzioni digitali potrebbero aiutare a soddisfare l’elenco sempre crescente di requisiti legali e informativi.

Clicca qui per scoprire le altre tendenze del 2023 in tema di packaging sostenibile.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan