Packaging Première & PCD Milan: torna il progetto Avant-Garde.

Packaging Première e PCD Milan lanciano la seconda edizione di Avant-Garde, il progetto che valorizza i packaging più innovativi, sostenibili e fuori dagli schemi.

Torna Avant-Garde, l’iniziativa di Packaging Première e PCD Milan che coinvolge direttamente gli espositori, invitandoli a realizzare prodotti, servizi o progetti riconosciuti come meritevoli in termini di innovazione nel settore del packaging dei prodotti di lusso. I progetti devono possedere requisiti quali la riciclabilità e la sostenibilità, lo sviluppo tecnologico, la digitalizzazione, il design e la capacità di valorizzare il brand.

Avant-Garde avrà ancora maggior spazio e risalto durante la prossima edizione di Packaging Première e PCD Milan: i progetti selezionati dalla giuria – composta da docenti universitari, designer ed esperti del settore – verranno esposti in un’area dedicata e appositamente allestita. Ogni progetto sarà affiancato da una breve descrizione oltre che dall’indicazione del brand partecipante. Ciascun progetto verrà illustrato all’interno di un convegno con un format a “timer” nel quale ogni partecipante avrà a disposizione cinque minuti cronometrati per presentare il progetto e la sua innovazione. Questo format darà la possibilità ai visitatori di avere una panoramica complessiva di tutti i progetti innovativi presentati ed approfondire le tematiche di interesse in un secondo momento, visitando gli stand dei partecipanti.

I progetti verranno inoltre pubblicati nel catalogo ufficiale e sul sito dell’evento, creando un segno di dinamismo e innovazione a beneficio dell’intero settore.

 

In occasione del lancio della seconda edizione, vengono svelati i primi componenti della giuria: Paolo Proserpio, Art Director & Graphic Designer, Docente presso IED, Milano; Patrizia Carella, Senior Graphic Designer presso Missoni; Evelio Mattos, Industry recognized packaging design expert, Packaging Podcast Host, Structural Designer, Packaging Professor; Stefano Torregrossa, Founder e Direttore Creativo di O,nice! Design, Docente universitario.

 

“La prima edizione di Avant-Garde ci ha dato la possibilità di conoscere da vicino progetti davvero innovativi: dai contenitori in vetro 100% riciclato post consumo a proposte di packaging smart pensate appositamente per l’e-commerce, da materiali che dall’aspetto sembrano vera pelle ma in realtà sono a base biologica alla carta con coloranti vegetali utilizzati solitamente nell’industria tessile, fino ad arrivare ad un cartoncino eco-sostenibile e 100% biodegradabile fatto di fibre di denim riciclate. Siamo pronti a scoprire tante novità che creeranno un indiscutibile vantaggio per l’ambiente e la società”, afferma Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan