Se c’è una cosa che non può mancare a Natale, oltre all’albero, al presepe, i regali e le buone intenzioni, è certamente il panettone. Delle feste è considerato il Re, sarà perché è un dolce che ha fatto la storia della pasticceria. E se il Natale non è Natale senza il suo dolce più rappresentativo, è bene conoscere i luoghi di Milano in cui viene realizzato al meglio, indicandovi alcune delle  migliori pasticcerie del capoluogo meneghino.

Ce ne sono per tutti i palati: oltre alla versione classica (a base di uova, zucchero, burro, farina, lievito madre e canditi), troviamo anche quelli rivisitati dalle mani esperte di pasticceri creativi, delle vere e proprie opere d’arte, buone e belle da mangiare con gli occhi. L’unica caratteristica costante che li accomuna è la loro rigorosa artigianalità.

Cominciamo.

Pasticceria Cova Montenapoleone

Via Montenapoleone, 8 – Milano

Dall’arte e abilità dei Maestri pasticceri di una delle più prestigiose pasticcerie milanesi nel cuore del quadrilatero della moda, nascono i bellissimi e buonissimi Panettoni decorati. Il Panettone ricetta classica viene ricoperto di cioccolato e decorato con pasta di zucchero, trasformandosi in una vera e propria opera d’arte. Preparati su ordinazione e decorati a piacimento, i “Babbi Natale” sono solo uno dei tanti soggetti realizzabili.

 

Pasticceria Martesana

Via Cagliero, 14 – Milano

Tra le tante varianti proposte da Enzo Santoro, maestro AMPI (Associazione Maestri Pasticceri Italiani), la novità di quest’anno è il Panettone con farina integrale e mirtilli, che si contende il posto di “più leggero, goloso e irresistibile” con l’altra novità della pasticceria, il Panettone Strudel, firmato Marco Battaglia, che alla pasta lievitata del panettone unisce la dolcezza di cannella, uvetta, pinoli e mele.

 

Pasticceria Marchesi

Galleria Vittorio Emanuele II, Via Santa Maria alla Porta 11/A, Via Monte Napoleone 9, Milano

Super Semplice, leggero, soffice e profumato nell’impasto, preziosissimo nella confezione.

Il più celebre dolce della tradizione natalizia viene proposto, tra le altre confezioni, anche il più prestigioso pckaging  in velluto, rifinito da ineni in seta jacquard bouquet. Di sicuro, dopo aver gustato il panettone, di cui non ne rimarrà neppure una briciola, ci si può consolare con la scatola!

 

Questo è il nostro modo di augurarvi un Felice Natale 2017 all’insegna del buon gusto e della tradizione milanese!