10:30 – 11:15

Comunicazione Integrata nel mondo del vino: come strategia, creatività, design e materiali interagiscono in un progetto di riposizionamento strategico e restyling.

Il caso Uberti – Franciacorta.

Il riposizionamento strategico ed il rinnovamento dell’immagine di prodotto sono il risultato finale di un processo articolato, intenso ed impegnativo per tutti gli attori coinvolti. Partendo dalla presa di coscienza della necessità di attivare un importante cambiamento, dagli obiettivi e dai vincoli, vengono elaborate le strategie di riposizionamento e le azioni da intraprendere, in un percorso di continuo confronto tra la creatività, le necessità pratiche ed i materiali tecnici disponibili. Le idee prendono forma e le soluzioni si palesano come frutto dell’interazione tra azienda, agenzia, nobilitatori e tipografia.

Uberti, iconico produttore di Franciacorta, per questo progetto si è affidato ad Aldo Segat Studio, agenzia di comunicazione integrata e design di Milano, focalizzata principalmente sul settore del vino.

Relatori:

Aldo Segat, Fondatore e Direttore Creativo Aldo Segat Studio

Luca Pisciotta, Partner e Strategy & Business Development Aldo Segat Studio

Partecipano:

Luigi Biolatti, Azienda Agricola Uberti

Alberto Geroldi, tipografia Fratelli Geroldi

Gianni Azzaretti,  Luxoro

Fulvio Zechini, titolare Zechini

 
 
 
 
 
 
 
11.45 – 12.15
 
Come gli strumenti di rendering 3D di ESKO hanno supportato l’azienda dolciaria Loacker a progettare il packaging in modo più semplice, rapido ed efficace.
 

Andrea Canale, Direttore Creativo di Loacker, e Paola Demartini, Account Executive di Esko, saranno i co-relatori del convegno.

Andrea illustrerà come sia stato possibile riacquisire controllo e autonomia durante le fasi di progettazione del packaging, grazie all’utilizzo di strumenti altamente realistici di rendering 3D messi a punto da ESKO; Paola invece presenterà le modalità di gestione integrata e in background degli artwork, attraverso revisioni, annotazioni e approvazioni dei rendering 3D.

Si illustrerà come:

  1. rispettare la deadline dei rendering, utilizzando strumenti di progettazione 3D, revisione e approvazione
  2. abbattere i costi di realizzazione di mock-up fisici
  3. consegnare prodotti di packaging ai clienti e ai canali digitali prima ancora di produrli
  4. scoprire come gli strumenti di rendering 3D siano in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace i progetti.

 

 

12.15 – 13.00

Innovazione e Comunicazione nel packaging di lusso.

Le Aziende che operano nel settore del Packaging di lusso si caratterizzano per la creatività nel proporre e realizzare prodotti all’altezza dei Brand dei Clienti. Diventa quindi importante proteggere l’innovazione e renderla evidente attraverso un’appropriata comunicazione aziendale.

-Strumenti di Protezione dell’innovazione nel packaging; approfondimento sulle tematiche dei contratti che regolano i rapporti tra Committente e Fornitore in merito alla Proprietà Intellettuale nello sviluppo degli aspetti produttivi.

-Valorizzazione delle attività e dei prodotti delle Aziende: strumenti creativi di comunicazione video per rendere evidente la capacità di innovare, interpretare e realizzare un packaging adeguato alla qualità/esclusività dei Brand dei Clienti.

Relatori:

Dr. Giorgio A. Karaghiosoff, Mandatario Abilitato It/Eu, PRAXI IP S.p.A.

Dr. Francesco Leoni, Creative Solver di Runway-Argon Servizi d’Impresa S.r.l   

 

 

16.00 – 17.00

HEALTH & BEAUTY NEW GENERATION – POLITECNICO DI MILANO Dipartimento di Design

SIMPLY GARDENING, CULTIVATING FUTURE.

La fiera come luogo di incontro tra università e mondo del lavoro. Un progetto didattico innovativo, in collaborazione con il POLITECNICO DI MILANO – Dipartimento di Design, che guida gli studenti in un percorso formativo esperienziale, tra Profumeria artistica, Design e Packaging di lusso.

Presentazione dei risultati del corso e dibattito.

Relatori:

Andrea Casotti, CEO CFF, Creative Flavours & Fragrances

Maurizio Cavezzali, Founder Equipe International / Esxence

Pier Paolo Ponchia, Founder Packaging Première

Lavinia Santovetti, Founder  Whatever The Weather

Marco Turinetto, Politecnico di Milano

 

 

 

La partecipazione alle conferenze è libera e gratuita.
Gli atti, ove disponibili, saranno forniti previa richiesta.

Martedì 28 Maggio
Sala conferenze