The Packaging Essence – packaging solutions for fragrances

10.30 – 11.15
Esxence – The Scent of Excellence: oltre la profumeria artistica, ricerca e sviluppo nel packaging

Esxence-The Scent of Excellence è la manifestazione nata nel 2009 che rappresenta l’unico riconosciuto punto di riferimento a livello internazionale del settore della Profumeria Artistica.
Più un’Accademia che una Fiera. Il vero valore di questa manifestazione sono i Maitre à Penser, i Grandi Nasi, le Istituzioni come l’Osmotheque di Versaille ed i progetti più innovativi che animano i Workshop, le Conferenze e gli incontri nei quattro giorni in cui oltre 200 marchi si propongono a operatori e consumatori finali.
La profumeria Artistica coinvolge e collabora sempre più con creativi nell’ambito del packaging e si conferma, non solo nella creazione di essenze, il settore che in realtà rappresenta la Ricerca e Sviluppo del cosiddetto Mass-tige. Esxence si proccupa dei trend che ci saranno nel prossimo decennio, lasciando che altri si occupino dello sviluppo di quanto ha gia proposto dieci anni fa.

Maurizio Cavezzali, Co-fondatore Esxence
Silvio Levi, Co-fondatore e Presidente Comitato Tecnico Esxence

11.30 – 12.15
Good design, good business

The focus will be on the real process of creation of these three flacons for which the creative agency has scouted on cutting edge materials and constructions methodologies. Pricing is the pillar of any packaging design development. Keep far from dreams is the must to conceive and create successful flacons.

Case history presentate:
Chopard Haute Parfumerie et Avant Première
Boucheron Bague Quatre
Bvlgari Aqva

Fabrice Legros, Fondatore Studio PI Design

CONFERENZA IN LINGUA INGLESE

12.30 – 13.15
Craftsmanship: a way to stand out in a competitive perfume industry

When a client comes to us, his first question is often the same: “Can you design a packaging that stands out?” A design can be done without any limits but our imagination. Yet, industry sometimes does not run at the same pace. So how to succeed in imagining an innovative packaging while taking into account the industrial technical limitations?
This question brings us to think, and adjust our creations and challenge our design team as well as our manufacturers.
Craftsmanship is one of the answers we found: handmade process, bring back to life ancestral know how, mix materials that are not usually used together, find other use of existing materials…

Case history presentate:
Candles for Frédéric Malle and Ex-Nihilo – ceramic jars
Artisan Parfumeur – chamotte clay, concrete
Penhaligons – scented ceramics
Home collection for Kilian – lacquerware and mother of pearl
Histoires de Parfums – lacquer box with an integrated music box
Armani Privé – lacquer case with gold leaves
L’arc Parfums – glass bottle etc.
Friede Modin – hand painting on bottles

Florence Nguyen, Fondatrice Anha Design to Manufacture

CONFERENZA IN LINGUA INGLESE

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14.30 – 17.00 
Drinks in luxurious clothing

Il mercato delle bevande in Germania offre una grande varietà: che sia gin o acqua naturale, vino frizzante o un drink di tendenza, tutti dimostrano il proprio valore. Dal minimalismo all’opulenza dell’oro e dei glitter, tutto è concesso.
Il convegno presenta le tendenze del settore, le possibilità di rifinitura e alcune case study con un’attenzione particolare al mercato di lingua tedesca.

Anne Luneau, Fondatrice & CEO Brand Boutique
Eva-Sophie Thormählen, Senior Art Director Win Creating Images
Dieter Hauser, Fondatore HS Design
Dominik Schoch, Fondatore & Art Director Studio Schoch

Moderatore: Ute von Buch, Co-fondatrice Creativ Verpacken

CONFERENZA IN LINGUA INGLESE 

REGISTRATI ALLA CONFERENZA

La partecipazione alle conferenze è libera e gratuita.
Gli atti, ove disponibili, saranno forniti previa richiesta.

Martedì 15 Maggio
10.30 – 17.00
Sala conferenze