#luxurypackaging: l’importanza di essere social

Quale modo migliore di condividere l’esperienza unica che il packaging di lusso offre se non divertendosi con i social network? Per questo l’evento Packaging Premiere non poteva mancare su tutte le piattaforme social, ma soprattutto su quello più amato del momento, Instagram. Le immagini di shopping bags e confezioni pregiate sono di grande tendenza e gli hashtag di riferimento sono moltissimi: #packagingdesign, #luxurypackaging, #packagingideas, #packagingbox, #shapingluxury e altri.

Colori sgargianti, design raffinati, immagini sempre più curate e arricchite da didascalie che illustrano prodotti di ogni genere: moda e accessori, orologi e gioielli, cosmetici e profumi, vini e spirits, confiserie e cioccolato, sigari e stilografiche. Il web è diventato, negli ultimi anni, una vetrina anche per il lusso e per tutto ciò che ne fa parte: così valore e bellezza di una confezione tutta da fotografare sono molto di più di un semplice mezzo per far conoscere il prodotto. Una shopping bag ecosostenibile, un imballaggio al 100% biodegradabile, una scatola realizzata con materiali di pregio possono perciò diventare i veri protagonisti del lusso.

Se per anni infatti il packaging – a maggior ragione quello di lusso – è stato considerato un settore di nicchia per quanto riguarda la comunicazione per immagini, ovvero un tema attrattivo soltanto per gli addetti ai lavori, oggi la rivoluzione digitale ne ha esteso il culto al vasto pubblico.

Da una ricerca effettuata da un’azienda di logistica e finalizzata a capire l’importanza del packaging nell’orientamento dell’acquirente e nell’esperienza di acquisto, è emerso che per il 61% degli intervistati una confezione elegante invita a discutere del brand sui social media, mentre per il 49% accresce il desiderio di aprirla.

Vi invitiamo dunque a visitare il nostro profilo Instagram “Packaging Premiere” e vi aspettiamo a Milano, al The Mall, dal 16 al 18 Maggio 2017.