Un ruolo determinante dell’evento Packaging Première è ricoperto dalle conferenze organizzati per l’occasione. Con le conferenze a tema si vuole esplorare e approfondire i trend del mercato e dei brand che si ritrovano a dover affrontare nuove sfide per catturare e affascinare un pubblico sempre più complesso e sofisticato.

Il titolo della prima conferenza sarà  “Keep Me in Mind!” ovvero un approfondimento nel settore del  packaging di lusso e il suo ruolo nel creare la marca con riferimento al mercato tedesco.

In particolare, si approfondirà  la relazione fra il packaging per i prodotti di lusso e i consumatori, evidenziandone l’ importanza. Chi compra vuole riconoscere il suo prodotto, amarlo e sentirlo come un valore. Alcune soluzioni sono mostrate in questa conferenza così come esempi delle migliori pratiche di realizzazioni di packaging design ben riuscite per il segmento del lusso. La conferenza verte sulla domanda: c’è un ricettario per il packaging design di successo per il segmento del lusso?

La seconda conferenza invece si intitola Le dimensioni materiali e immateriali dell’esperienza nel consumo di lusso: il ruolo delle emozioni e del neuromarketing

Verrà esplorato il tema relativo a quali sono e come si definiscono le esperienze di acquisto e consumo nello specifico settore del lusso, in funzione dei touch point che fanno da interfaccia fra cliente e brand? Quali sono le caratteristiche materiali e immateriali dell’esperienza che devono far parte del packaging in coerenza con tutti i touch point e con l’identità di marca? Le neuroscienze hanno dimostrato che i consumatori non sono macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano. Si tratta di un nuovo modo di intendere il ruolo delle emozioni nei processi decisionali che richiede un diverso paradigma di studio della customer experience nel lusso. A partire da queste premesse verranno trattati i principi di base del funzionamento cerebrale e il nuovo modo di studio dei processi di acquisto offerto dal neuromarketing.

La terza conferenza si intitola “Progettare i tempi e i modi del lusso”

Ovvero, il packaging verrà analizzato in funzione della sua capacità di costruire relazioni tra interno ed esterno; tra contenuto, comportamenti e attese del destinatario, per osservare come questi meccanismi si specializzino quando è l’universo del lusso a essere protagonista. Il packaging diviene così un vero e proprio strumento per la rivelazione del contenuto; attraverso le forme progettate si va, infatti, ad agire sui tempi e i modi dell’interazione, determinando la qualità dell’esperienza e offrendo al destinatario percorsi narrativi la cui qualità merita di essere oggetto di riflessione.

La quarta conferenza si intitola L’esperienza del lusso: una esclusione che include

Il lusso è sempre esistito, fa parte della società umana. Le prime distinzioni del lusso definivano un lusso pubblico e un lusso privato con caratteristiche diverse e una diversa accettazione sociale. Che cosa è il lusso oggi? E come funziona? Quali sono le tipologie del lusso e come sarà il lusso prossimo venturo?

La quinta conferenza si intitola “Defining Luxury through Cultural Experiences, Design, Briefs, Assumptions and My Mother”

A personal and explorative journey about the meaning and perception of luxury experiences in a global and multicultural societal context. How our values and attitudes collide to become influential factors in guiding ours and others behaviour. How these evolving challenges and opportunities can be explored and exploited by design organizations, who have to arduous task to deliver value and relevance on a regional and global stage.

Gli accessi alle conferenze sono gratuiti, previa registrazione sul sito di Packaging Premiere a partire da Marzo 2017. Per maggiore precisione rimandiamo al sito nella sezione “conferenze” gli orari precisi e i relatori.

Vi aspettiamo dal 16 al 18 Maggio presso la splendida location The Mall –  Piazza Lina Bo Bardi, 1, 20121 Milano per una splendida esperienza nel mondo del packaging dell’alto di gamma.