I giorni in cui si terranno le conferenze di Packaging Première saranno  il 17 e il 18  Maggio e copriranno l’intera manifestazione con approfondimenti sia di tipo tecnico che di stampo più accademico. In particolare, abbiamo cercato di dare una suddivisione dei temi per le diverse giornate.

Mercoledì 17 Maggio

Le conferenze, come potrete leggere qui di seguito, avranno una connotazione e un approccio tecnico:

 

 

PROGRAMMA

10.30-11.00
“Keep Me in Mind!” Luxury packaging and its role in branding with a focus on the German market
More than in any other sector, the relationship between packaging of luxury items and consumers is of paramount importance. The buyer wants to recognize his product, love it and feel it as valuable. Some possibilities are shown in this session as well as expamples of best practice of successful implementations of packaging design from the luxury segment. The lecture deals with the question: Is there a cookbook for successful packaging design in the luxury segment?

Ute von Buch, editor in chief of Creativ Verpacken, trade magazine for packaging, branding, design and marketing

Dietrich von Buch, managing director of Creativ Verpacken, trade magazine for packaging, branding, design and marketing

CONFERENZA IN INGLESE NON TRADOTTA.

11.15-11.45
Decorare. Proteggere. Comunicare.
Lo stato dell’arte e i trend per tecnologie, materiali e applicazioni destinati a trasformare il ruolo del packaging: da contenitore prezioso a portavoce d’immagine del brand, scrigno d’autenticità e strumento di comunicazione interattiva col proprio cliente.

Dott. Gianni Azzaretti, strategic marketing developer, Luxoro

Dott.ssa Valentina Pozzati, business manager trustconcepts, Luxoro

14.15-15.00
La serigrafia, un mondo di effetti da scoprire!
La stampa serigrafica; segreti ed effetti . Questa tecnica di stampa, apparentemente povera ed arcana, può essere unica per gli effetti ottenibili con alcuni accorgimenti e tecnologie applicative. Per questo motivo Lorenz Boegli si è ritagliato uno spazio come uno tra i maggiori esperti mondiali di questa applicazione.  Ha legato il suo successo a due fattori determinanti; innovazione su nuove tecnologie di stampa e l’utilizzo di pigmenti speciali. Merck ha dato un contributo importante alla ricerca di nuovi effetti cromatici ed ha brevettato con Mr. Boegli una nuovo sistema di stampa denominato “RGB”. Durante la presentazione non ci limiteremo solo all’RGB, ma spazieremo in altri ambiti, mostrando diversi esempi di stampa. L’intento sarà quello di garantire un forte impatto visivo ed unicità nelle grafiche ottenute. L’esperienza, la fantasia e la capacità di manipolare retini e telai, materie prime e supporti possono fare della serigrafia una tecnica di stampa inimitabile e irraggiungibile per qualità e effetto.

Lorenz Boegli, titolare dell’azienda svizzera Atelier für Siebdruck

Renato Pignarca, account manager printing & security, Merck Spa

15.15-15.45
Druckfarben, la tecnologia applicata alla comunicazione olfattiva nel packaging di lusso
Druckfarben ha creato la tecnologia per declinare su oggetti e materiali per il packaging le strategie di marketing delle aziende legate alla comunicazione olfattiva.

Duccio Ruggero Ruggeri, amministratore Druckfarben

16.00-16.30
State of art of glass packaging for the luxury industry: the never-ending challenge
Glass is the leading material for primary packaging of luxury perfumery, cosmetics and spirits, playing a major role in customer experience and brand identity.
As a leading glass manufacturing company, we will review some of the key aspects of this demanding and fascinating business:
> the extreme technical challenges we face in glass forming and glass decoration
> the operational excellence required to bring to the market increasingly complex products in increasingly tight timelines at the top quality
> the commitment towards social and environmental sustainability
> the soaring demand for innovation in processes and products, key to any business growth

Federico Montali, spirits division manager, Bormioli Luigi

 

DESTINATARI

  • Marketing e brand manager di aziende del lusso
  • Art director, packaging designer
  • Produttori di materie prime per il packaging di lusso
  • Trasformatori e realizzatori di packaging

Le pre-registrazioni sono già aperte sul nostro sito packagingpremiere.it e la partecipazione alle conferenze è gratuita. Gli atti, ove disponibili, saranno forniti previa richiesta al nostro personale organizzativo.

Pin It on Pinterest

Share This