Trends Talks - Packaging Premiere

Trends Talks

Packaging Première ha inaugurato, a giugno 2020, una serie di webinar dal titolo “Trends Talks”, ispirati alla ricerca “Trends”, commissionata dall’organizzatore dell’evento e realizzata mediante interviste ad alcuni dei più autorevoli opinion leader, brand e designer appartenenti alla luxury packaging community.

Nell’ambito della ricerca sono state compendiate le tendenze dell’imballaggio dei prodotti di alta gamma, fornendo una panoramica completa di tutti i settori di utilizzo del packaging. Ogni appuntamento del ciclo di webinar è invece dedicato all’approfondimento di un singolo settore o di uno specifico argomento, ponendosi come momento di incontro per la community e luogo virtuale dove scambiare idee e prendere spunti per il proprio lavoro.

I prossimi Trends Talks

12 novembre // Gli Shopper in equilibrio tra estetica, prestazioni e green

Lo shopper è una delle bandiere del marketing. Ad esso è demandato il compito non solo di promuovere il marchio dell’azienda ma soprattutto quello di spiegarne la filosofia. Molto di più di un semplice sacchetto lo shopper diventa un oggetto che verrà riutilizzato per trasportare successivamente altri prodotti. Così i manici si trasformano per adeguarsi alle istanze ecologiche e le stampe subiscono variazioni sostanziali sia per quanto riguarda la grafica che le tecniche per ottenerle.

Orario: 10.00 – 11.00

trends-talks-youtube-copertina-green

Guest speakers

Relatori, WEBINAR 22 settembre
Green Art - Print & Paper
Mario di Paolo
Direttore Creativo / Owner Spazio di Paolo
Massimiliano Zichittella
Promoter Gruppo Cordenons
Amos Michielin
Responsabile Ricerca & Sviluppo / Responsabile Stampa Grafiche Antiga
Relatori, webinar 22 ottobre
How to design an eye-catching luxury packaging starting from foil

Trends Talks passati

22 Ottobre // How to design an eye-catching luxury packaging starting from foil

Relatori:


Vincent Villeger, Design Consultant – Luxury & Beauty Packaging / Product

Vincent is a product, retail and packaging designer, with 20 years experience in the Luxury and Beauty sectors. He spent 8 years at Burberry, where he set-up and led the packaging design team, helping turn the business into the n.1 British luxury brand. His achievements there include fragrances “My Burberry” and “Burberry Bespoke” amongst others, as well as the re-design of the retail and digital commerce packaging. Prior to joining Burberry, Vincent ran his own business with his wife Angela, producing designs for beauty brands including Givenchy, Yves St Laurent and Issey Miyake. His recent work includes designs for online furniture retailer Made.com, contemporary jewellery brand Vashi, and British beauty brand Molton Brown. Vincent’s work has been recognised by multiple design awards, including a Gold Pentaward, a Dieline Award and a D&AD Pencil. Based in London, he now provides support to luxury brands globally as a consultant.
Instagram: @vv_luxurypackaging
Website: www.vincentvilleger.net

Conni Dreyer, CEO – Dreyer Kliché

With a background within the advertising industry, Conni Dreyer has been working in Dreyer Kliché in over 25 years, functioning as the CEO since 1994.
Conni has been globally recognized for her work within the graphic industry with several awards for Dreyer Kliché innovative and creative approach towards the graphic finishing.
Conni is known for her creative and innovative mindset, but also for her technical expertise, which she is happy to share in workshops and seminars. She helps designers in the creative process, pushing the boundaries of design.
Website: www.kliche.nu

Paul Hornby, Managing Director – Foilco

With a background in finance and marketing, having worked in all areas of the business at Foilco for over 30 years, Paul strives to make innovative and solution providing stamping foils.
Foilco is an independent family business and offers the largest range of stamping foils in the industry. This gives us the flexibility to create and be hands on with bespoke and specialist design projects.
Alongside product development Paul now focuses on education and support to creatives and printers who share his enthusiasm for stamping foils.
Outside of that he loves travel and Italian red wines.
Website: www.foilco.co.uk

*webinar in lingua inglese

trends-talks-youtube-copertina-green

22 Settembre // Green Art - Print & Paper

L’impegno per l’ambiente dell’artista brasiliana Maria Thereza Alves, la stampa ecosostenibile di Grafiche Antiga e Recyco, la nuova carta di alta gamma completamente prodotta con fibre riciclate di Gruppo Cordenons, sono legati da un filo “green” che ha dato vita a un volume della collana No Man’s Land edita da Di Paolo Edizioni (casa editrice di Spazio di Paolo). Il webinar GREEN ART, PRINT AND PAPER ripercorre gli step creativi di questo prodotto editoriale raccontato dai partner che hanno lavorato alla sua realizzazione: dall’art direction di Mario Di Paolo al processo di stampa PREMIUM COLORPRINT, a base di inchiostri vegetali, fino al supporto che contiene nella sua formulazione il 100% di fibre riciclate pre e post-consumer, per questo si propone come simbolo del rispetto degli elementi della natura in coerenza con il messaggio delle installazioni site-specific di arte ecologica firmate da Maria Thereza Alves.

Relatori:

Mario Di Paolo, Direttore Creativo / Owner Spazio di Paolo
Massimiliano Zichittella, Promoter Gruppo Cordenons
Amos Michielin, Responsabile Ricerca & Sviluppo / Responsabile Stampa Grafiche Antiga

trends-talks-youtube-copertina-green

22 luglio // Cosmetici green dalla formulazione al packaging, passando per la plastica

Green è una filosofia. Progettare un prodotto a basso impatto ambientale significa valutarne tutto il ciclo di vita ed inserirlo a pieno titolo in quello che oggi va sotto il nome di economia circolare. Se questo vale per qualsiasi bene – durevole o di largo consumo – assume un significato ancora più importante quando si tratta di un prodotto cosmetico. Perché prendersi cura di se stessi, oggi più che mai, vuol dire prendersi cura di tutto il mondo: naturale o antropico. L’importante è rimanere coerenti. Cosa sarebbe un prodotto naturale se poi non venisse inserito in packaging a basso impatto ambientale? Quasi un ossimoro. Attenzione, però, a non fermarsi agli stereotipi, ai giudizi di popolo, senza il suffragio di accurate valutazioni tecnico-scientifiche. Così sarà evidente che chimica non è sinonimo di veleno o che la plastica può essere anche un materiale naturale, biodegradabile o compostabile e che questi tre termini possono assumere una valenza indipendente gli uni dagli altri. D’altronde, avere un ottimo prodotto in un pessimo imballaggio non aiuta le vendite, così come l’opposto. Un consumatore sempre più consapevole è oramai in grado di districarsi abbastanza facilmente in un mercato molto affollato. A patto che venga aiutato da una comunicazione corretta e trasparente.

Relatori:

Romualdo Priore, Marketing Director Lumson
Franco Giuliani, Titolare Pharmacos
Alessandra Pia, R&D Manager Pharmacos
Michela De Francesca, Product Manager linea Green Me Kiko Milano
cosmetici

15 luglio // La Carta Vincente è Made in Italy

Secondo uno studio di mercato pubblicato da Forbes nel 2017, il Made in
Italy è al 7º posto in termini brand reputation tra i consumatori di tutto il mondo. Ecco perché deve essere considerato a tutti gli effetti “il” volano per far ripartire l’economia italiana in crisi a causa del Covid19. Insieme ai designer Andrea Basile (www.andreabasile.it) e Giuseppe Salerno (www.resistenza.es), Micol Valle, Business Development Manager di Arconvert-Ritrama, proporrà alcune case histories di successo per spiegare come la scelta di un packaging made in Italy aiuti concretamente i prodotti italiani a conquistare i mercati esteri.

Relatori:

Micol Valle, Business Development Manager Arconvert-Ritrama

Andrea Basile, Creative Director Basile ADV

Giuseppe Salerno, Type Designer e Cofondatore Resistenza Type Foundry

vino-2

9 luglio - Creatività e tendenze nel packaging della profumeria artistica

Esxence, the Art Perfumery Event, l’evento dedicato alla profumeria artistica internazionale quale centro d’eccellenza in termini di innovazione, non solo delle essenze, ma anche dal packaging.

Un focus sulla creatività e sui trend.

Relatori:

Maurizio Cavezzali, Cofondatore Esxence

Andrea Casotti, CEO CFF Creative Flavours Fragrances SpA & Fragrance Expert HIC srl

Davide Bozzini e Diana Rabachin, Cofondatori Opaca Lab Design Studio

Arianna Morimando, Marketing Manager Vetroelite Group

Linda Marchetti, Creative Director Vetroelite Group

profumi

7 luglio - Il Packaging dei prodotti di consumo:le sfide dell'e-commerce

Una sola parola: Coronavirus. È qui che le strategie di marketing, sull’e-commerce, hanno assunto un valore fondamentale per portare ai consumatori i prodotti in periodo di lockdown. Basti pensare che nel primo trimestre del 2020 vi è stato un aumento del 73% negli introiti online dovuti all’e-commerce, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I numeri che riguardano spiccatamente il mercato italiano sono importanti, ma lasciano intravedere margini maggiori.

L’Italia sarà uno dei territori più importanti per il commercio elettronico nei prossimi anni, una possibilità per concretizzare il meglio delle tecnologie oggi a disposizione. E tra queste anche e soprattutto il packaging che dovrà adeguarsi e traguardare nuovi orizzonti sia in termini di prestazione che di marketing. Una sfida ancora tutta da inventare con un occhio al green; non solo perché cavallo di battaglia del marketing, ma perché il consumatore ha avuto tempo per pensare anche e soprattutto all’ambiente. E ora chiede di più.

Relatori:

Piero Sabatini, Docente di Design Unicam

Antonella Manenti, Partner & Art Director Henry & Co.

Erica Lorenzini, Responsabile Marketing e Comunicazione Pisacane Boxes

Federica Mazzon, Sales Specialist Legoplast

trends-talks-youtube-copertina_ecommerce

17 giugno - Le tendenze nel settore Wine & Spirits

Relatori:

Stefano Torregrossa, Art Director – Onice Design

Giulia Sciotti, Marketing Manager & Public Relations – Farnese Vini

Laura Gianassi, Marketing & Key Accounts Manager – Marchesi Mazzei

Maurizio Natale, Marketing & Comunicazione – Cantine San Marzano

youtube-vino

10 giugno - Le tendenze nel food packaging

Relatori:

Andrea Rogora, Client Director – Robilant Associati

Silvia D’Alesio, Professor presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti

Cristina Crotti, Marketing Specialist – Il Borgo del Balsamico

Luigi Cigliano, Chief Executive Officer – Amedei Tuscany

food

3 giugno - Le tendenze nel settore moda, gioielli e cosmetici

Relatori:

Paolo Proserpio – Art Director – Graphic Designer – Docente IED

Eleonora Boccalatte – Marketing & Sales Manager, Leonori Gioielli

Giuseppe Dazzi – Purchasing & Program Manager, Angelini Beauty

moda

I video dei Trends Talks

Torna su