Trends Talks - Packaging Premiere

Trends Talks

Packaging Première ha inaugurato, a giugno 2020, una serie di webinar dal titolo “Trends Talks”, ispirati alla ricerca “Trends”, commissionata dall’organizzatore dell’evento e realizzata mediante interviste ad alcuni dei più autorevoli opinion leader, brand e designer appartenenti alla luxury packaging community.

Nell’ambito della ricerca sono state compendiate le tendenze dell’imballaggio dei prodotti di alta gamma, fornendo una panoramica completa di tutti i settori di utilizzo del packaging. Ogni appuntamento del ciclo di webinar è invece dedicato all’approfondimento di un singolo settore o di uno specifico argomento, ponendosi come momento di incontro per la community e luogo virtuale dove scambiare idee e prendere spunti per il proprio lavoro.

I prossimi Trends Talks

22 Settembre // Green Art - Print & Paper

Relatori:

Mario Di Paolo, Direttore Creativo / Owner Spazio di Paolo
Massimiliano Zichittella, Promoter Gruppo Cordenons
Amos Michielin, Responsabile Ricerca & Sviluppo / Responsabile Stampa Grafiche Antiga

trends-talks-youtube-copertina-green

Guest speakers

Relatori, WEBINAR 24 settembre
Green Art - Print & Paper
Mario di Paolo
Direttore Creativo / Owner Spazio di Paolo
Massimiliano Zichittella
Promoter Gruppo Cordenons
Amos Michielin
Responsabile Ricerca & Sviluppo / Responsabile Stampa Grafiche Antiga

Trends Talks passati

22 luglio // Cosmetici green dalla formulazione al packaging, passando per la plastica

Green è una filosofia. Progettare un prodotto a basso impatto ambientale significa valutarne tutto il ciclo di vita ed inserirlo a pieno titolo in quello che oggi va sotto il nome di economia circolare. Se questo vale per qualsiasi bene – durevole o di largo consumo – assume un significato ancora più importante quando si tratta di un prodotto cosmetico. Perché prendersi cura di se stessi, oggi più che mai, vuol dire prendersi cura di tutto il mondo: naturale o antropico. L’importante è rimanere coerenti. Cosa sarebbe un prodotto naturale se poi non venisse inserito in packaging a basso impatto ambientale? Quasi un ossimoro.

Attenzione, però, a non fermarsi agli stereotipi, ai giudizi di popolo, senza il suffragio di accurate valutazioni tecnico-scientifiche. Così sarà evidente che chimica non è sinonimo di veleno o che la plastica può essere anche un materiale naturale, biodegradabile o compostabile e che questi tre termini possono assumere una valenza indipendente gli uni dagli altri. D’altronde, avere un ottimo prodotto in un pessimo imballaggio non aiuta le vendite, così come l’opposto. Un consumatore sempre più consapevole è oramai in grado di districarsi abbastanza facilmente in un mercato molto affollato. A patto che venga aiutato da una comunicazione corretta e trasparente.

cosmetici

15 luglio // La Carta Vincente è Made in Italy

Secondo uno studio di mercato pubblicato da Forbes nel 2017, il Made in
Italy è al 7º posto in termini brand reputation tra i consumatori di tutto il mondo. Ecco perché deve essere considerato a tutti gli effetti “il” volano per far ripartire l’economia italiana in crisi a causa del Covid19. Insieme ai designer Andrea Basile (www.andreabasile.it) e Giuseppe Salerno (www.resistenza.es), Micol Valle, Business Development Manager di Arconvert-Ritrama, proporrà alcune case histories di successo per spiegare come la scelta di un packaging made in Italy aiuti concretamente i prodotti italiani a conquistare i mercati esteri.

Relatori:

Micol Valle, Business Development Manager Arconvert-Ritrama

Andrea Basile, Creative Director Basile ADV

Giuseppe Salerno, Type Designer e Cofondatore Resistenza Type Foundry

vino-2

9 luglio - Creatività e tendenze nel packaging della profumeria artistica

Esxence, the Art Perfumery Event, l’evento dedicato alla profumeria artistica internazionale quale centro d’eccellenza in termini di innovazione, non solo delle essenze, ma anche dal packaging.

Un focus sulla creatività e sui trend.

Relatori:

Maurizio Cavezzali, Cofondatore Esxence

Andrea Casotti, CEO CFF Creative Flavours Fragrances SpA & Fragrance Expert HIC srl

Davide Bozzini e Diana Rabachin, Cofondatori Opaca Lab Design Studio

Arianna Morimando, Marketing Manager Vetroelite Group

Linda Marchetti, Creative Director Vetroelite Group

profumi

7 luglio - Il Packaging dei prodotti di consumo:le sfide dell'e-commerce

Una sola parola: Coronavirus. È qui che le strategie di marketing, sull’e-commerce, hanno assunto un valore fondamentale per portare ai consumatori i prodotti in periodo di lockdown. Basti pensare che nel primo trimestre del 2020 vi è stato un aumento del 73% negli introiti online dovuti all’e-commerce, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I numeri che riguardano spiccatamente il mercato italiano sono importanti, ma lasciano intravedere margini maggiori.

L’Italia sarà uno dei territori più importanti per il commercio elettronico nei prossimi anni, una possibilità per concretizzare il meglio delle tecnologie oggi a disposizione. E tra queste anche e soprattutto il packaging che dovrà adeguarsi e traguardare nuovi orizzonti sia in termini di prestazione che di marketing. Una sfida ancora tutta da inventare con un occhio al green; non solo perché cavallo di battaglia del marketing, ma perché il consumatore ha avuto tempo per pensare anche e soprattutto all’ambiente. E ora chiede di più.

Relatori:

Piero Sabatini, Docente di Design Unicam

Antonella Manenti, Partner & Art Director Henry & Co.

Erica Lorenzini, Responsabile Marketing e Comunicazione Pisacane Boxes

Federica Mazzon, Sales Specialist Legoplast

trends-talks-youtube-copertina_ecommerce

17 giugno - Le tendenze nel settore Wine & Spirits

Relatori:

Stefano Torregrossa, Art Director – Onice Design

Giulia Sciotti, Marketing Manager & Public Relations – Farnese Vini

Laura Gianassi, Marketing & Key Accounts Manager – Marchesi Mazzei

Maurizio Natale, Marketing & Comunicazione – Cantine San Marzano

youtube-vino

10 giugno - Le tendenze nel food packaging

Relatori:

Andrea Rogora, Client Director – Robilant Associati

Silvia D’Alesio, Professor presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti

Cristina Crotti, Marketing Specialist – Il Borgo del Balsamico

Luigi Cigliano, Chief Executive Officer – Amedei Tuscany

food

3 giugno - Le tendenze nel settore moda, gioielli e cosmetici

Relatori:

Paolo Proserpio – Art Director – Graphic Designer – Docente IED

Eleonora Boccalatte – Marketing & Sales Manager, Leonori Gioielli

Giuseppe Dazzi – Purchasing & Program Manager, Angelini Beauty

moda

I video dei Trends Talks

Torna su