Packaging Premiere | Trends Talks

Trends Talks

Packaging Première ha inaugurato una serie di webinar dal titolo “Trends Talks”, ispirati alla ricerca “Trends”, commissionata dall’organizzatore dell’evento e realizzata mediante interviste ad alcuni dei più autorevoli opinion leader, brand e designer appartenenti alla luxury packaging community.

Nell’ambito della ricerca sono state compendiate le tendenze dell’imballaggio dei prodotti di alta gamma, fornendo una panoramica completa di tutti i settori di utilizzo del packaging. Ogni appuntamento del ciclo di webinar è invece dedicato all’approfondimento di un singolo settore o di uno specifico argomento, ponendosi come momento di incontro per la community e luogo virtuale dove scambiare idee e prendere spunti per il proprio lavoro.

8 luglio, ore 10.30 // Erbivora, quando la carta è bio

Materica al tatto, di colore avana, contiene il 40% di erba essiccata al sole

Erbivora offre un ottimo supporto per lavori di cartotecnica e di stampa, è perfetta per il rifascio di astucci e scatole, può essere interpretata anche artisticamente ed è adatta perfino al confezionamento di prodotti alimentari secchi. Erbivora, proposta da Perego Carta, è la carta ecologica, certificata FSC, che sposa perfettamente il desiderio tanto attuale quanto ineluttabile di “sostenibilità”.

Relatori:
Luisa Inverardi, PR Manager and Creator of Makula Paper Perego Carta
Rodolfo di Paolo, Marketing Manager Perego Carta
Toni Traglia, Progettista grafico freelance | corporate, brand e packaging designer | web designer
Sokol Gjepali, Owner GS Cartotecnica
Lara Lodato, Set Designer & Stylist, Owner Paperize

perego-carta

9 giugno, ore 10.30 // Paptic®, la rivoluzione green per il Packaging di lusso

Esclusivo, versatile come nessuno prima. È Paptic® la rivoluzione green per il packaging di lusso.

Paptic Ltd si rivolge al settore fashion

Paptic® è un nuovo materiale unico nel suo genere, dove la principale materia prima è la fibra di legno di provenienza sostenibile. Si tratta di un materiale da imballaggio di nuova generazione, rinnovabile, riutilizzabile e riciclabile che permette di sostituire facilmente i materiali meno ecologici. Paptic® è piacevole al tatto, resistente, leggero e distingue dalla concorrenza i brand che lo adottano. Con Paptic® è possibile sostituire quantità significative di plastica in numerosi campi di applicazione nel packaging, utilizzando questo materiale innovativo per realizzare, ad esempio, shopping bag, polybag, buste per e-commerce, e per il confezionamento dei prodotti in vari settori, come ad esempio quello della moda.

Relatori:
Diego Caviola, Communication and Business Development Paptic Ltd
Bruno Porro, Business Development Manager Paptic Ltd
Valeria Vignolini, Titolare Vignolplast

logo paptic

Paptic

Trends Talks on demand - Build the box!

Coniugare lusso e sostenibilità nel packaging: come progettare una scatola fasciata rigida “green”.

Il ciclo di webinar si compone di 3 sessioni fruibili on demand, 1 intervista e 1 tavola rotonda finale live il 22 aprile, in concomitanza con la Giornata della Terra. Durante la tavola rotonda i relatori protagonisti di tutte le sessioni saliranno sul palco per approfondimenti e per rispondere alle domande del pubblico.

>>  GUARDA IL VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA!

Disponibile on demand
Ilaria Sani , Sales Manager Emmeci
Simona Berti , International Sales Manager Menichetti Glues & Adhesives
Nicola Giantin , CEO Duegi Packaging
Cristina Maffei , Chef Stellato, CEO & Owner Mantea Gourmet

>> GUARDA IL VIDEO ORA!

Disponibile on demand
Andrea Marongiu , Sales Manager e Luxury Packaging Manager Nastrificio De Bernardi
Domenico Colucci , Owner & CEO Rossi Carta
Elena Bonzi , Owner Sartoria del Gusto
Vincenzo Antonuccio , Docente and Floral Designer

>> GUARDA IL VIDEO ORA!

Intervista disponibile on demand

Claudio Rossi , Faenza Group CEO
Simona Dalprato , Faenza Group Customer Care Manager

>> GUARDA IL VIDEO ORA!

Disponibile on demand
Laura Moretti , Graphic Designer e Docente IED 
Francesco Ricasoli , Presidente e CEO Barone Ricasoli
Danila Versini , Co-founder Manualis Cartiera in Fabriano
Fabio Berto , Owner Agon

>> GUARDA IL VIDEO ORA!

Sponsor:

menichetti-packaging1

Esporre o visitare Packaging Première

Being part of an industry as fluid and dynamic as packaging, it pays to keep your finger on the pulse and know what trends, issues and opportunities are out there…

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Name

Jobititle

Trends Talks passati

25 febbraio // Etichette ecosostenibili

Dall’accessorio moda al vino, come parlare al pubblico e non danneggiare l’ambiente.

Relatori:

Tommaso Pecchioli e Vincenzo Maccarrone, Art Director e Co-fondatori, Officina Grafica
Dario Santilli, Packaging Solution Manager, UPM Kymmene Srl – Raflatac Division
Francesco Celante, Owner, Rotas Italia
Stefano Scardocchia, Sustainability Reporting Manager, Banfi
Cristiano Berto, Craftsman Designer, Cristiano Berto Design Office
Doriana Marini, CEO & Co-founder, DIENPI Srl
Giovanna Baglio, Sustainability Manager, Ostinelli Seta Spa

webinar-2502-ok

28 gennaio // Il Fashion che lotta contro la crisi climatica: la carbon neutrality come obiettivo

La mitigazione massima delle emissioni di CO2 e la compensazione di quelle restanti è la strada per tutte le aziende del fashion che vogliono davvero dare il proprio contributo alla sostenibilità del settore, le iniziative al di fuori di questo obiettivo sono più utili al marketing che all’ambiente.

Relatori:

Lucio Brotto, Director Business Development, ETIFOR (spin-off della Università di Padova)
Davide Bulgarelli, CEO, Bulgarelli Production (prima e unica azienda del settore a raggiungere il traguardo Carbon Positive)
Michele Novak, Research and Technical Assistant, FSC Italia

webinar-packaging-bulgarelli

21 gennaio // Realizzare una strategia di marketing vincente attraverso packaging, shopper, espositori

Se la progettazione del packaging non può prescindere dalla valutazione delle esigenze dettate dalla logistica, un altro aspetto importante è trovare una linea identificativa unica che compendi materiali di packaging, forme, grafica, shopping bag e materiale POP. Solo attraverso una scelta altamente coerente si raggiungerà l’obiettivo di aumentare la coscienza e conoscenza del marchio presso il proprio pubblico. Ciò non si limita a considerare solo gli aspetti grafici, ma trova particolare risalto nelle scelte delle forme, dei materiali che ovviamente devono fondersi in un tutt’uno con il prodotto.

Relatori:

Serena Vinciguerra, Product Designer & Art Director, Co-founder, Nuup & Eco-designer
Antonella Falasca, Designer & Founder, Poshead
Jan Bohlmeier, Sales & Marketing Manager, H. Bohlmeier
Federica Lusiani, Owner, Alambicco
Giuseppe Nasca, Ceo, Adaptive Group

TRENDS-2101

14 gennaio // Imballaggi wow con la stampa digitale

La stampa digitale sta iniziando ad avere un forte impatto sulla grafica degli imballaggi, oltre che nella creazione di prototipi funzionali. Risponde perfettamente alla crescente richiesta di basse tirature, grafiche e forme personalizzate e produzione on demand. Il packaging non è solo un contenitore ma un canale di marketing da sfruttare al meglio per catturare clienti.

Relatore: 

Giovanni Re, Community Manager Roland DG, esperto di digital fabbrication, visual communication ed effetto wow

webinar-packaging-stampa-digitale

Packaging Première Collection - Digital Edition

Packaging Première Collection, l’evento esclusivo e selettivo dedicato all’eccellenza produttiva nel packaging di cosmetici e profumi, fine food, wine & spirits, moda, accessori e gioielleria diventa digitale.

In seguito all’emanazione del Dpcm del 24 ottobre 2020, lancia l’edizione virtuale e a distanza, in scena dal 9 al 12 novembre 2020.

9 NOVEMBRE, orario: 10.00 – 12.30
Perfume & Cosmetics

Speaker:
Alessandra De Giorgi, Sales Manager, Inca
Marta Franceschi, Pruduct Manager, Fedrigoni
Ramona Serati, Market Development Manager Beauty Care, Autajon Packaging Milano
Oliviero Pisani, R&D Manager, Autajon Packaging Milano
Andrea Donghi, AD & Site Director, Autajon Packaging Milano

Ospite: Sara Appiani, Sourcing Manager Retail, L’Oréal Italia

9 NOVEMBRE, orario: 14.30 – 17.00
Perfume & Cosmetics

Speaker:
Jan Bohlmeier, Sales & Marketing Manager, H. Bohlmeier
Federica Lusiani, Owner, Alambicco
Marco Fochi, Global Key Account Manager Standard Business, Heinz-Glas Group
Paolo Vertulli, South Europe Sales Manager, Vimer
Valentina Merendelli, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale,Vimer

Ospite: Diletta Tonatto, CEO Tonatto Profumi

10 NOVEMBRE, orario: 10.00 – 12.30
Fashion, Accessories & Jewellery, Perfume & Cosmetics

Speaker:
Gianluigi Merante, Direzione Commerciale, Cavallini
Enrico Ceriana, Co-founder, B-Lab
Carlo Canestri, Co-founder, B-Lab
Cesare Bezzi, Titolare Pack Milano

10 NOVEMBRE, orario: 14.30 – 17.00
Fashion, Accessories & Jewellery

Speaker:
Manuela Della Foglia, Resp. Mercato Italiano settore Fine-Packaging, IDP Group
Alice Marchetti, Product Manager Carte Grafiche Speciali, Fedrigoni
Antonella Nano, International KAM, Marketing & Asian Purchasing-Luexury Packaging, Rissmann

Ospite: Eleonora Boccalatte, Creative Director, Leonori Gioielli

11 NOVEMBRE, orario: 10.00 – 12.30
Wine & Spirits, Perfume & Cosmetics

Speaker:
Mauro Molteni, Founder & CEO, Molteniglass
Elena Formenti, Sales Manager, Molteniglass
Marco Maggioni, Owner, Maggioni Type
Maurizio Ficcadenti, Global Innovation and R&D Manager, Baralan

Ospiti:
Claudia Belardi – Brand & Marketing Dept. Rancé & C.
Nancy Carrasco, Grafica, Rancé & C.

11 NOVEMBRE, orario 14.30 – 17.00
Wine & Spirits, Perfume & Cosmetics

Speaker:
Chiara Tomasi, Marketing & Communication Manager Prime Papers, Arconvert-Ritrama
Alessandro Carnevale, Brand Ambassador, Luxoro
Elena Formenti, Sales Manager, Molteniglass
Mauro Molteni, Founder & CEO, Molteniglass
Cesare Bezzi, Titolare, Pack Milano
Massimiliano Muciaccia, Responsabile Commerciale Settori Food & Wine, Pack Milano

Ospiti:
Elisa Bortolomiol, Sales, marketing and trade officer, San Gregorio Azienda Vinicola
Luca Pancirolli, Presidente del consiglio di amministrazione, Lucano 1894 srl
Elisa Belvedere Mazzetti, Responsabile Export e Comunicazione, Mazzetti d’Altavilla

12 NOVEMBRE, orario: 14.30 – 17.00
Food

Speaker:
Roberta Mazzotti, Sustainability & Business Development Manager, Commer Carta
Linda Di Fazio, Resp. Commerciale Prodotti Speciali e R&S, Commer Carta
Cesare Bezzi, Titolare Pack Milano
Massimiliano Muciaccia, Responsabile Commerciale Settori Food & Wine, Pack Milano
Marco Maggioni, Owner, Maggioni Type

Ospiti:
Claudio Stefani Giusti, CEO, Acetaia Giuseppe Giusti
Roberta Caneschi, Marketing Dept, Venchi 1878

12 novembre // Gli Shopper in equilibrio tra estetica, prestazioni e green

Lo shopper è una delle bandiere del marketing. Ad esso è demandato il compito non solo di promuovere il marchio dell’azienda ma soprattutto quello di spiegarne la filosofia. Molto di più di un semplice sacchetto lo shopper diventa un oggetto che verrà riutilizzato per trasportare successivamente altri prodotti. Così i manici si trasformano per adeguarsi alle istanze ecologiche e le stampe subiscono variazioni sostanziali sia per quanto riguarda la grafica che le tecniche per ottenerle.

Relatori:

Manuela Della Foglia, Responsabile mercato italiano fine-packaging, IDP Group
Evelio Mattos, Designer, IDP-INTL Direct Packaging – intervento in inglese
Massimiliano Zichitella, Promoter, Gruppo Cordenons
Valentina Ascione, Co-founder, Studio Ascionemagro

webinar-packaging-green

22 Ottobre // How to design an eye-catching luxury packaging starting from foil

Relatori:

Vincent Villeger, Design Consultant – Luxury & Beauty Packaging / Product

Vincent is a product, retail and packaging designer, with 20 years experience in the Luxury and Beauty sectors. He spent 8 years at Burberry, where he set-up and led the packaging design team, helping turn the business into the n.1 British luxury brand. His achievements there include fragrances “My Burberry” and “Burberry Bespoke” amongst others, as well as the re-design of the retail and digital commerce packaging. Prior to joining Burberry, Vincent ran his own business with his wife Angela, producing designs for beauty brands including Givenchy, Yves St Laurent and Issey Miyake. His recent work includes designs for online furniture retailer Made.com, contemporary jewellery brand Vashi, and British beauty brand Molton Brown. Vincent’s work has been recognised by multiple design awards, including a Gold Pentaward, a Dieline Award and a D&AD Pencil. Based in London, he now provides support to luxury brands globally as a consultant.
Instagram: @vv_luxurypackaging
Website: www.vincentvilleger.net

Conni Dreyer, CEO – Dreyer Kliché

With a background within the advertising industry, Conni Dreyer has been working in Dreyer Kliché in over 25 years, functioning as the CEO since 1994.
Conni has been globally recognized for her work within the graphic industry with several awards for Dreyer Kliché innovative and creative approach towards the graphic finishing.
Conni is known for her creative and innovative mindset, but also for her technical expertise, which she is happy to share in workshops and seminars. She helps designers in the creative process, pushing the boundaries of design.
Website: www.kliche.nu

Paul Hornby, Managing Director – Foilco

With a background in finance and marketing, having worked in all areas of the business at Foilco for over 30 years, Paul strives to make innovative and solution providing stamping foils.
Foilco is an independent family business and offers the largest range of stamping foils in the industry. This gives us the flexibility to create and be hands on with bespoke and specialist design projects.
Alongside product development Paul now focuses on education and support to creatives and printers who share his enthusiasm for stamping foils.
Outside of that he loves travel and Italian red wines.
Website: www.foilco.co.uk

*webinar in lingua inglese

trends-talks-youtube-copertina-green

22 Settembre // Green Art - Print & Paper

L’impegno per l’ambiente dell’artista brasiliana Maria Thereza Alves, la stampa ecosostenibile di Grafiche Antiga e Recyco, la nuova carta di alta gamma completamente prodotta con fibre riciclate di Gruppo Cordenons, sono legati da un filo “green” che ha dato vita a un volume della collana No Man’s Land edita da Di Paolo Edizioni (casa editrice di Spazio di Paolo). Il webinar GREEN ART, PRINT AND PAPER ripercorre gli step creativi di questo prodotto editoriale raccontato dai partner che hanno lavorato alla sua realizzazione: dall’art direction di Mario Di Paolo al processo di stampa PREMIUM COLORPRINT, a base di inchiostri vegetali, fino al supporto che contiene nella sua formulazione il 100% di fibre riciclate pre e post-consumer, per questo si propone come simbolo del rispetto degli elementi della natura in coerenza con il messaggio delle installazioni site-specific di arte ecologica firmate da Maria Thereza Alves.

Relatori:

Mario Di Paolo, Direttore Creativo & Owner, Spazio di Paolo
Massimiliano Zichittella, Promoter, Gruppo Cordenons
Amos Michielin, Responsabile Ricerca & Sviluppo / Responsabile Stampa, Grafiche Antiga

trends-talks-youtube-copertina-green

22 luglio // Cosmetici green dalla formulazione al packaging, passando per la plastica

Green è una filosofia. Progettare un prodotto a basso impatto ambientale significa valutarne tutto il ciclo di vita ed inserirlo a pieno titolo in quello che oggi va sotto il nome di economia circolare. Se questo vale per qualsiasi bene – durevole o di largo consumo – assume un significato ancora più importante quando si tratta di un prodotto cosmetico. Perché prendersi cura di se stessi, oggi più che mai, vuol dire prendersi cura di tutto il mondo: naturale o antropico. L’importante è rimanere coerenti. Cosa sarebbe un prodotto naturale se poi non venisse inserito in packaging a basso impatto ambientale? Quasi un ossimoro.

Attenzione, però, a non fermarsi agli stereotipi, ai giudizi di popolo, senza il suffragio di accurate valutazioni tecnico-scientifiche. Così sarà evidente che chimica non è sinonimo di veleno o che la plastica può essere anche un materiale naturale, biodegradabile o compostabile e che questi tre termini possono assumere una valenza indipendente gli uni dagli altri. D’altronde, avere un ottimo prodotto in un pessimo imballaggio non aiuta le vendite, così come l’opposto. Un consumatore sempre più consapevole è oramai in grado di districarsi abbastanza facilmente in un mercato molto affollato. A patto che venga aiutato da una comunicazione corretta e trasparente.


Relatori:

Romualdo Priore, Marketing Director, Lumson
Franco Giuliani, Titolare, Pharmacos
Alessandra Pia, R&D Manager, Pharmacos
Michela De Francesca, Product Manager linea Green Me, Kiko Milano

cosmetici

15 luglio // La Carta Vincente è Made in Italy

Secondo uno studio di mercato pubblicato da Forbes nel 2017, il Made in
Italy è al 7º posto in termini brand reputation tra i consumatori di tutto il mondo. Ecco perché deve essere considerato a tutti gli effetti “il” volano per far ripartire l’economia italiana in crisi a causa del Covid19. Insieme ai designer Andrea Basile (www.andreabasile.it) e Giuseppe Salerno (www.resistenza.es), Micol Valle, Business Development Manager di Arconvert-Ritrama, proporrà alcune case histories di successo per spiegare come la scelta di un packaging made in Italy aiuti concretamente i prodotti italiani a conquistare i mercati esteri.

Relatori:

Micol Valle, Business Development Manager, Arconvert-Ritrama

Andrea Basile, Creative Director, Basile ADV

Giuseppe Salerno, Type Designer e Cofondatore, Resistenza Type Foundry

vino-2

9 luglio - Creatività e tendenze nel packaging della profumeria artistica

Esxence, the Art Perfumery Event, l’evento dedicato alla profumeria artistica internazionale quale centro d’eccellenza in termini di innovazione, non solo delle essenze, ma anche dal packaging.

Un focus sulla creatività e sui trend.

Relatori:

Maurizio Cavezzali, Cofondatore, Esxence

Andrea Casotti, CEO CFF Creative Flavours Fragrances SpA & Fragrance Expert, HIC srl

Davide Bozzini e Diana Rabachin, Cofondatori, Opaca Lab Design Studio

Arianna Morimando, Marketing Manager, Vetroelite Group

Linda Marchetti, Creative Director, Vetroelite Group

profumi

7 luglio - Il Packaging dei prodotti di consumo:le sfide dell'e-commerce

Una sola parola: Coronavirus. È qui che le strategie di marketing, sull’e-commerce, hanno assunto un valore fondamentale per portare ai consumatori i prodotti in periodo di lockdown. Basti pensare che nel primo trimestre del 2020 vi è stato un aumento del 73% negli introiti online dovuti all’e-commerce, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I numeri che riguardano spiccatamente il mercato italiano sono importanti, ma lasciano intravedere margini maggiori.

L’Italia sarà uno dei territori più importanti per il commercio elettronico nei prossimi anni, una possibilità per concretizzare il meglio delle tecnologie oggi a disposizione. E tra queste anche e soprattutto il packaging che dovrà adeguarsi e traguardare nuovi orizzonti sia in termini di prestazione che di marketing. Una sfida ancora tutta da inventare con un occhio al green; non solo perché cavallo di battaglia del marketing, ma perché il consumatore ha avuto tempo per pensare anche e soprattutto all’ambiente. E ora chiede di più.

Relatori:

Piero Sabatini, Docente di Design, Unicam

Antonella Manenti, Partner & Art Director, Henry & Co.

Erica Lorenzini, Responsabile Marketing e Comunicazione, Pisacane Boxes

Federica Mazzon, Sales Specialist, Legoplast

trends-talks-youtube-copertina_ecommerce

17 giugno - Le tendenze nel settore Wine & Spirits

Relatori:

Stefano Torregrossa, Art Director, Onice Design

Giulia Sciotti, Marketing Manager & Public Relations, Farnese Vini

Laura Gianassi, Marketing & Key Accounts Manager, Marchesi Mazzei

Maurizio Natale, Marketing & Comunicazione, Cantine San Marzano

youtube-vino

10 giugno - Le tendenze nel food packaging

Relatori:

Andrea Rogora, Client Director, Robilant Associati

Silvia D’Alesio, Docente presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti

Cristina Crotti, Marketing Specialist, Il Borgo del Balsamico

Luigi Cigliano, Chief Executive Officer, Amedei Tuscany

food

3 giugno - Le tendenze nel settore moda, gioielli e cosmetici

Relatori:

Paolo Proserpio, Art Director, Graphic Designer, Docente IED

Eleonora Boccalatte, Marketing & Sales Manager, Leonori Gioielli

Giuseppe Dazzi, Purchasing & Program Manager, Angelini Beauty

moda

I video dei Trends Talks

Torna su