Packaging Premiere

Magazine

Communication Arts - Lorenzo Petrantoni

12/11/2019

L'immagine scelta per Packaging Première



L'immagine protagonista della fiera del packaging di lusso che si terrà a Milano prende spunto dai cataloghi tipografici vintage dell'Ottocento.

Risposte di Lorenzo Petrantoni, illustrator.

Contesto: Packaging Première è una esposizione dedicata a chi crea packaging per il settore del lusso e si svolge a Milano, in Italia. Nel 2019 hanno partecipato all'esposizione 6.000 visitatori e l'evento è considerato una delle fiere del packaging più importanti in tutta Europa. Lo scopo è stato creare un’immagine immediatamente riconoscibile e di impatto visivo, dotata di grazia estetica.

Processo creativo: ho cercato di rendere l'immagine accattivante e adatta ad essere usata su sfondi e supporti differenti.

Sfide: declinare l'immagine in tutti i formati, mantenendone la gradevolezza estetica. Un'altra difficoltà è stata creare un'immagine che potesse essere apprezzata da una clientela molto eterogenea, quale quella dell’esposizione. Ad ogni modo il risultato finale è stato apprezzato da tutti.

Dettagli degni di nota: tutto il lavoro si è basato sull'utilizzo di font recuperati da vecchi cataloghi tipografici dell'Ottocento. Sono davvero soddisfatto di come siamo stati in grado di riprodurre l'immagine principale su supporti video, cataloghi, brochure e altri memorabilia.

Influenze visive: come di consueto, la tipografia influenza profondamente il mio lavoro. Adoro la grafica dell'Ottocento e tutto il lavoro svolto ha preso a modello e ha utilizzato tipografia, immagini e libri di fine Ottocento.

Richieste particolari: di solito il cliente mi chiede di aggiungere del colore, ma in questo caso non è stato necessario.
 

lorenzopetrantoni.com

commarts.com