James Cropper collabora allo sviluppo del nuovo papavero della Royal British Legion plastic-free.

Il design 100% cartaceo dell’iconico papavero dell’associazione benefica sarà disponibile a partire da quest’anno per il Poppy Appeal.

19 aprile 2023 – James Cropper, produttore di carta specializzato con sede nel Lake District inglese, ha collaborato alla creazione del nuovo papavero senza plastica della Royal British Legion, ora realizzato interamente in carta.

In collaborazione con la Royal British Legion (RBL) e la società di consulenza di design Matter, James Cropper è orgoglioso di aver co-creato il papavero che ridurrà le emissioni di carbonio del 40%. Non contiene plastica monouso e può essere riciclato nella normale raccolta differenziata della carta.

Il design fa parte dell’impegno dell’organizzazione benefica a ridurre la plastica monouso in tutte le sue attività, in un’ottica di risparmio, sostenibilità e minore impatto sull’ambiente. Il nuovo papavero mantiene l’iconico design e la forma a foglia e può essere fissato con una spilla, inserito in un’asola, oppure è disponibile in versione adesiva.

In occasione dei 45 anni di collaborazione con la RBL, la carta utilizzata per il nuovo design è realizzata con una miscela di fibre rinnovabili provenienti da fonti responsabili, il 50% delle quali è stato recuperato dalla produzione di tazze da caffè in carta attraverso l’impianto CupCycling di James Cropper in Cumbria.

Steve Adams, amministratore delegato di James Cropper, ha dichiarato: “Ogni anno, dal 1978, la carta rossa e verde prodotta nella nostra cartiera viene trasformata in milioni di papaveri per l’annuale Poppy Appeal, che continua a fornire un sostegno vitale alla comunità delle Forze Armate.

“Anche se siamo coinvolti ogni anno, non diamo mai per scontato il significato di questo simbolo per tante famiglie e per l’intero Paese. Tutti alla James Cropper sono molto orgogliosi del nostro coinvolgimento di lunga data nella produzione del papavero di carta, indossato in tutto il mondo come simbolo di rispetto e ricordo”.

Il disegno originale del papavero di carta è stato prodotto per la prima volta negli anni Settanta. Una richiesta di assistenza alle cartiere per trovare una carta priva di aloni ha dato inizio alla collaborazione tra James Cropper e la RBL. Oggi James Cropper consegna ogni anno oltre 5 km di rotoli di carta rossa e verde, che vengono trasformati in milioni di papaveri, alla RBL e alle fabbriche di papaveri di Poppyscotland.

Poppy

Il direttore esecutivo della Royal British Legion per il marketing, la raccolta fondi e la commemorazione, Gary Ryan, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver progettato un papavero senza plastica che consentirà alle persone di mostrare il loro sostegno alla comunità delle Forze Armate in modo più sostenibile. Siamo grati al nostro fornitore di lunga data James Cropper, che ha sviluppato l’innovativa carta utilizzata per il nuovo papavero. La tecnologia all’avanguardia dell’azienda, che riutilizza gli scarti della produzione di tazze da caffè, ha fatto sì che l’iconico papavero sia ora realizzato interamente con materiali provenienti da fonti responsabili. La Royal British Legion fornisce un’ancora di salvezza al personale in servizio, ai veterani e alle loro famiglie che devono affrontare difficoltà, ferite e lutti. Speriamo che il nostro nuovo papavero senza plastica, che sarà disponibile insieme alle scorte di papaveri esistenti, incoraggi le persone a sostenere il Poppy Appeal quest’anno e ad aiutarci a continuare il nostro lavoro vitale”.

John MacDonald, direttore del design di Matter, ha dichiarato: “Non volevamo semplicemente ridurre la plastica monouso, ma eliminarla completamente. La carta offriva una soluzione monomateriale che poteva essere facilmente riciclata, oltre a offrire un approccio audace ed elegante per la prossima generazione di papaveri. Se applicata bene, la carta è un materiale così bello. Il nuovo papavero utilizza carte interamente personalizzate per la RBL, con dettagli di finitura di stampa che esaltano la forma 3D e offrono una qualità che l’occasione del ricordo merita”.

Poiché le soluzioni sostenibili sono al centro della missione di James Cropper, il nuovo papavero contribuisce alla sua visione di portare la crescita delle fibre riciclate nei prodotti cartacei dell’azienda al 50% entro il 2025: materiali all’avanguardia per salvaguardare il nostro futuro.

Il modello di tecnologia FibreBlend Upcycled di James Cropper organizza la pletora di opzioni di miscele di fibre disponibili per i clienti in un’offerta chiara, dimostrando l’esperienza illimitata a loro disposizione. Dalla prima tecnologia al mondo per l’upcycle di tazze da caffè usate all’incorporazione di jeans usati in carta completamente riciclabile per gli imballaggi, la trasformazione dei rifiuti in carta e imballaggi meravigliosi è al centro della missione di FibreBlend Upcycled Technology.

Il papavero senza plastica sarà disponibile per il Poppy Appeal 2023 insieme alle scorte rimanenti del papavero attuale, che può essere restituito ai negozi Sainsbury’s per essere riciclato.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Poppy james cropper
Poppy james cropper

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan