Ad Avant-Garde 2023 esporrà anche myCordenons con una nuova carta prodotta dai noccioli delle olive

Dai noccioli delle olive nasce una nuova carta prodotta da myCordenons per Fratelli Carli

Sfruttando gli scarti della lavorazione da cui nasce l’olio di Fratelli Carli, myCordenons ha sviluppato una carta che viene usata per realizzare gli shopper per i punti vendita dell’azienda olearia.

Da tempo myCordenons produce carte utilizzando fibre e materiali derivati, ma per la prima volta, grazie alla collaborazione di Olio Carli, anche i noccioli delle olive entrano in questo ciclo produttivo. Si tratta di un’innovazione che sfrutta gli scarti di lavorazione dell’olio facendoli diventare una preziosa materia prima, per creare sacchetti compostabili e biodegradabili.

Il fascino artigianale che caratterizza i prodotti di myCordenons si rispecchia in questa nuova carta: al termine del processo di produzione dell’olio, i noccioli delle olive vengono recuperati e frammentati. Una volta che sono stati ridotti in polvere, questi vengono aggiunti all’impasto di cellulosa e acqua da cui poi si origina la carta: il prodotto risultante è 100% riciclabile, volutamente monocolore, per minimizzare gli impatti ambientali generati dagli inchiostri, ed è resistente come una carta tradizionale.

Il progetto conferma l’attenzione che accomuna le due realtà alle tematiche di sostenibilità e di rispetto del territorio, nella costante ricerca di soluzioni di alta qualità.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan