The Good Idea è stata selezionata per Avant-Garde 2023 con il progetto di sostenibilità sociale ed ambientale “Rebrain Ocean”

“Rebrain Ocean” è un progetto di sostenibilità sociale e ambientale: una filiera interamente certificata Ocean Bound Plastic

REBRAIN OCEAN è un progetto di sostenibilità sociale e ambientale, caratterizzato da una catena virtuosa di fornitura, dalla raccolta al prodotto finale. Una filiera interamente certificata Ocean Bound Plastic.

L’Ocean Bound Plastic (OBP) è un rifiuto plastico definito “a rischio di finire in mare”. Si stima che OBP generi l’80% dei rifiuti marini. L’Ocean Bound Plastic Certification Program nasce per incoraggiare la rimozione di questi rifiuti entro 50 km dalle coste, evitando che finiscano nel mare.

La filiera coinvolge una serie di partner, ognuno con uno specifico ruolo nel processo:

  • Zero Plastic Oceans, l’ONG che ha creato la certificazione Ocean Bound Plastic,
  • Prameya Foundation, un’organizzazione indiana senza scopo di lucro che si occupa della raccolta della plastica, promuovendo la conservazione ambientale e lo sviluppo rurale,
  • Alliance Fibres Ltd, il terzo impianto di riciclaggio del PET in India per la produzione di poliestere riciclato oceanico, con il quale costruiremo un secondo centro di raccolta nella zona di Surat, dove i rifiuti plastici verranno trasformati in flakes, pellet o filati,
  • Rebrain, che supporterà i propri clienti nello sviluppo creativo di diversi tipi di prodotti e di gifts & gadgets,
  • Mon Export, una fabbrica con decennale esperienza nel settore produttivo, che ha sviluppato una filiera etica per il riciclaggio e la trasformazione della plastica in poliestere, oggi utilizzato per produrre borse e accessori per aziende in tutto il mondo.

 

I clienti potranno fruire dell’intera catena di fornitura come di singoli tasselli, a seconda delle necessità. Abbiamo utilizzato i tessuti certificati OBP per realizzare dei prodotti molto richiesti dalla maggior parte dei nostri clienti, borsa e pochette coordinata, che coniugano l’uso di materiali eco-sostenibili ad un design accattivante e funzionale.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan