“Magnet free Solutions”, il progetto di Valtenna per Avant Garde 2023

Il progetto di Valtenna nasce come risposta all’esigenza di eliminare i magneti nel packaging

Semplicità, sostenibilità e versatilità. Il progetto Magnet free Solutions nasce come risposta all’esigenza di eliminare i magneti nel packaging, difficili da separare in fase di recupero del materiale a fine ciclo.

Abbiamo lavorato su spessori e flessibilità dei materiali e impiegato tecniche evolute per creare incastri personalizzabili in grado di offrire soluzioni alternative alla calamita, migliorando lo smaltimento a fine vita e creando packaging monomaterico a basso impatto ambientale.

Il nostro progetto suggerisce un approccio sottrattivo al packaging design, una ricerca di soluzioni semplici come aspetti di valore del buon progetto.

Less is more – recitava Mies van Der Rohe per incitare una ricerca dell’essenzialità ed un approccio razionalistico esemplificativo nel design.

Da anni sviluppiamo progetti di ricerca interna per fornire ai clienti delle soluzioni di packaging con un ridotto impatto ambientale. Un progetto aperto e continuo, che viene integrato di volta in volta con nuove soluzioni e nuovi vantaggi ambientali:

  • LightCore, la tecnologia sviluppata da Valtenna per produrre packaging rigido rivestito con un abbattimento di peso e materiale oltre il 30%
  • Foldable LightCore, ovvero l’impiego della stessa tecnologia nella produzione di packaging abbattibile, da cui deriva un abbattimento dei volumi di stoccaggio e spedizione del 90%
  • Magnet Free, il sistema di incastri che consentono la chiusura del pack attraverso soluzioni di forma senza necessità di magneti o altri materiali difficili da separare in fase di smaltimento a fine ciclo.

 

Oltre al valore tecnico di questo processo innovativo, perseveriamo da anni nel fornire nuovi modelli di pensiero rispetto alla sostenibilità ambientale che, attraverso esempi concreti e soluzioni praticabili, possano stimolare la crescita di una domanda etica da parte dei nostri clienti.

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