Ad Avant-Garde 2023 CO&IN presenta HEMPACK, scatola automontante composta al 100% da carta biodegradabile

HEMPACK di CO&IN è stato selezionato per Avant-Garde 2023. Venite a scoprirlo a Packaging Première

CO&IN  presenta un progetto di scatola automontante composta al 100% da carta biodegradabile, prodotta a partire da cellulosa di canapa (pianta annuale che necessita a pari produzione di cellulosa di ¼ del terreno rispetto agli alberi), utilizza il collante naturale presente nella fibra stessa (no collanti aggiunti), con la sola aggiunta di acqua piovana, nessun prodotto chimico nell’impasto, lavorazione a mano nei tini e asciugatura all’aria mediante pressatura a freddo e produzione localizzata in Italia.

La carta in CO&IN Tailored Packaging viene fustellata, tagliata, piegata e nobilitata con tecniche quali embossing, debossing, laser cut o engraving, senza alcuna aggiunta di materiale, rendendo il prodotto totalmente biodegradabile e utilizzando macchine evolute ad alto risparmio energetico e alimentate da pannelli fotovoltaici (riduzione Co2). La progettazione consente una riduzione di peso e volume del packaging (struttura light con angoli aperti), l’utilizzo di mono-materiale (massima riciclabilità) ed esalta l’unicità del prodotto, che viene ‘cucito’ ad hoc su specifico progetto.

CO&IN Tailored Packaging si impegna affinché la produzione seriale incontri e valorizzi l’enorme patrimonio artigianale del nostro Paese, producendo articoli che abbiano un life-cycle a minor impatto possibile (nella produzione, trasporto, riciclo). Crediamo in un design inclusivo in tutti i campi, in perfetto equilibrio tra artigianalità e serialità, espresso nel dialogo costante tra progettazione, know how e tradizione.

Share this article

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

The latest news from Packaging Première & PCD Milan