Fedrigoni lancia la linea Re-Play e la porta ad Avant-Garde 2023

Fedrigoni Self-Adhesives ha creato la gamma Re-Play dal recupero di materiali siliconati per etichette. Il progetto sarà esposto ad Avant-Garde 2023

Ogni volta che si utilizza un’etichetta autoadesiva, il supporto siliconato in glassine arriva al suo fine vita e diventa scarto. Si tratta tuttavia di un supporto di alta qualità, composto da fibre purissime, aventi importanti caratteristiche meccaniche. Uno spreco di risorse e valore che ha spinto Fedrigoni Self-Adhesives a studiare delle soluzioni, che si sono concretizzate con la gamma Re-Play. Soluzioni che vanno oltre il riciclo, dove il rifiuto acquista valore e si trasforma in un materiale premium e a minor impatto ambientale.

Infatti, una volta utilizzata e scartata, la glassine viene raccolta presso gli utenti finali e reintrodotta, come materia prima, nel processo produttivo per diventare parte integrante, fino al 20%, del frontale stesso.

Questa gamma premium di materiali autoadesivi firmata Manter by Fedrigoni Self-Adhesives è il primo esempio di upcycling nel settore dell’etichettatura, basato su un sistema di riciclo a circuito chiuso. Per riciclare la glassine raccolta, il Gruppo ha siglato una partnership esclusiva con Les Papeteries de Clairefontaine, che possiede un processo di repulping a bassa temperatura alimentato a biomassa. Il supporto siliconato aggiunto alla carta da macero bianca dà vita a un prodotto di alta qualità, senza bisogno di processi di deinchiostrazione, con un notevole risparmio di materia prima. Una vera rivoluzione che coinvolge il cliente finale in un processo virtuoso.

A partire dal 2021 Fedrigoni ha lavorato internamente allo sviluppo di uno strumento LCA (Life-Cycle Assessment) per calcolare l’impronta di carbonio, il consumo di energia e acqua dei materiali, basato sull’approccio “from-cradle-to-gate”. Grazie ad esso, è stato misurato l’impatto di Re-Play: rispetto a un materiale autoadesivo ottenuto da cellulosa riciclata con metodo tradizionale che subisce un processo di deinchiostrazione, Re-Play riduce le emissioni di CO2 fino al 45%, il consumo di acqua fino al 55% e il consumo di energia fino al 49%. La campagna promozionale, in linea con l’impegno del Gruppo di “Making Progress” verso un business più responsabile, ruota intorno all’analogia con una delle favole più conosciute: Cenerentola. Come la protagonista, da sguattera a reginetta del ballo, la glassine scartata viene trasformata in materiale autoadesivo per etichette ad alto valore aggiunto.  Re-play segna una pietra miliare negli obiettivi del Gruppo Fedrigoni: essere il partner di riferimento di brand, creativi, converter e stampatori, fornendo prodotti sostenibili di alta qualità.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan