I nastri sostenibili di Global Ribbons

Global Ribbons propone un set di nastri sostenibili, tra cui Tencel, una delle fibre maggiormente sostenibili.

Tencel è una delle fibre più sostenibili disponibili sul mercato ed è prodotta dall’azienda austriaca Lenzing. Questa fibra 100% biobased viene creata utilizzando alberi di eucalipto e abete rosso raccolti in modo responsabile attraverso la catena di approvvigionamento certificata FSC e PEFC di Lenzing. Lenzing garantisce che il 100% dell’albero venga utilizzato: il 40% diventa polpa di cellulosa, il 50% viene bruciato per produrre energia e il restante 10% viene utilizzato in altri processi, come la collaborazione con DuPont per la produzione di un dolcificante utilizzato dai diabetici.

Il processo di creazione di questa fibra inizia con lo scortecciamento e la trasformazione in trucioli degli alberi di eucalipto e abete rosso raccolti. I trucioli entrano poi in un digestore che raccoglie la cellulosa utilizzando un solvente organico grazie al quale si forma una pasta. Questo composto organico, non tossico, si chiama N-metilmorfolina N-ossido (NMMO) e sostituisce l’idrossido di sodio (soda caustica) utilizzato nella produzione tradizionale delle viscose.

La pasta viene poi sciolta in un lotto di solvente organico che la trasforma in una sostanza simile al miele, che viene poi estrusa in una fibra in fiocco prima di essere trasformata in un filato. Il solvente organico è facile da trattare e riutilizzare, creando un sistema a ciclo quasi completamente chiuso, in cui oltre il 99% dell’acqua e del solvente viene recuperato e riutilizzato.

Global Ribbons

www.globalribbons.com

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan