“Cosa ci ha insegnato il 2022 e cosa ci riserverà il 2023 sul packaging del beauty” di Eva Lagarde

Nuovi materiali, prodotti con ricarica e packaging accessibile sono solo alcuni dei trend del 2022.

È già passato un anno ed è ora di ripensare e fare tesoro di quanto appreso fin qui. All’inizio del 2022 ho scritto un articolo sulle tendenze del packaging del beauty. È tempo di ripensarci e di vedere cosa si è rivelato corretto e cosa va rivisto.

 

I 5 trend individuati erano:

  • Nuovi materiali, nello specifico materiali innovativi che invadono la sfera della bellezzza
  • Rivoluzione nei prodotti con ricarica, con diverse iniziative in tal senso.
  • Gestione del ciclo di prodotto, per un design inteso a favorire il riciclo in luogo dello scarto.
  • “Cartificazione” e “legnificazione”: la carta diventa il nuovo oro.
  • Prodotti accessibili, con un maggior numero di strumenti e confezioni a misura di disabilità.

Complessivamente, i nuovi materiali sono ancora il tema principale e, di conseguenza, la principale attrazione per gli investitor. NOTPLA ne è un esempio lampante con la recente vittoria dell’ambito Earthshot Prize che le conferisce un riconoscimento globale e un sostegno finanziario per continuare a sviluppare prodotti innovativi. Sviluppare nuovi materiali che siano compatibili con tutte le applicazioni dei prodotti del beauty sarà una sfida, ma alcune innovazioni promettenti sono già presenti sul mercato, ad esempio con marchi come Haeckels.

 

Parliamo ancora di lavori in corso per i prodotti con ricarica. La pressione esercitata dalle autorità di regolamentazione (soprattutto in Francia) sta spingendo le aziende ad adottare questo modello, ma la maggior parte di esse rimane riluttante di fronte a tutte le barriere all’ingresso. Si tratta di un completo cambiamento di paradigma, per i consumatori, i rivenditori e anche i marchi. Probabilmente ci vorranno anni per implementare questo modello con successo, ma marchi come Beauty Kitchen o L’Occitane stanno affrontando il problema con soluzioni di ricarica innovative nei negozi. Stiamo preparando un report sui prodotti beauty con ricarica (in uscita il 23 gennaio) che vi aiuterà a capire cosa riserva il mercato in questo ambito.

La gestione del ciclo di prodotto procede più speditamente. La Commissione europea ha appena pubblicato nuove regole a livello europeo sugli imballaggi nell’ambito dell’iniziativa Green Deal. Queste regole mirano a limitare gli imballaggi inutili e a promuovere soluzioni di imballaggio riutilizzabili e ricaricabili. L’idea è quella di rendere riciclabili tutti gli imballaggi presenti sul mercato dell’UE entro il 2030, un compito erculeo se si considera l’attuale livello di riciclaggio in Europa (dallo 0 al 60% a seconda del Paese e del materiale). La visione è anche quella di aumentare massicciamente l’uso di plastica riciclata con un’armonizzazione dei simboli di riciclaggio in tutta Europa.

Clicca qui per scoprire le altre tendenze del 2022 e cosa aspettarti dal 2023.

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