Il Nuovo Regolamento UE su imballaggi e rifiuti da imballaggi provocherà devastanti conseguenze sul settore carta e molti altri.

Per il momento si tratta di una bozza. La presentazione della versione ufficiale del documento, se sarà confermata, è programmata per il 30 novembre. Grande preoccupazione per le conseguenze sulla filiera della carta e molte altre.

L’Italia è prima in Europa per il recupero e riciclo degli imballaggi, ma il nuovo regolamento potrebbe portare conseguenze devastanti: “È necessario posticipare la presentazione della proposta di Regolamento, occorre il tempo di far comprendere l’impatto devastante su diverse filiere italiane ed europee e su un sistema d’eccellenza quale è l’industria del riciclo. Nessuno si sta rendendo conto dell’impatto che avrebbe su molte filiere, con conseguenze pesanti sull’industria alimentare, cosmetica, farmaceutica, chimica, su quella dei dispositivi medici, della cura della casa, della ristorazione e della logistica. Senza contare ovviamente quella del riciclo, per cui siamo campioni europei” – Stefan Pan, delegato per l’Europa di Confindustria.

Estratto dalla news di Federazione Carta e Grafica.

Clicca qui per leggere la notizia completa.

www.federazionecartegrafica.it

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Carta colorata stand ICMA
Carta colorata stand ICMA

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan