Pasticceria Martesana è partner di Packaging Première e PCD Milan 2022

La prima giornata dell’evento, 24 maggio 2022, avrà come partner la pasticceria Martesana, che porterà le sue creazioni di pasticceria d’alta gamma.

Artigianalità, tradizione e innovazione sono i valori cardine di Martesana, Bottega Storica che da oltre cinquant’anni scrive la storia della pasticceria italiana. L’instancabile e appassionata ricerca della famiglia Santoro, fondatrice della pasticceria, si lega indissolubilmente alla tradizione e all’altissima qualità del prodotto garantita dall’accurata selezione di eccellenti materie prime, ingredienti pregiati utilizzati in ogni fase della lavorazione dall’impasto alle farciture, fino alle decorazioni.

 

Fondatore di Martesana è Vincenzo Santoro, che lascia la Puglia da giovanissimo per trasferirsi a Milano dove si avvicina al mondo della pasticceria artigianale. Nel 1966 acquisisce la prima pasticceria in Piazza Greco e nel giro di poco tempo dà vita alla storica sede di via Cagliero, a poca distanza dall’omonimo naviglio da cui Martesana prende il nome. Accanto alla prima bottega oggi se ne sono aggiunte altre tre: nel 2015 il punto vendita in via Paolo Sarpi, a fine 2017 la terza pasticceria in piazza Sant’Agostino e nel settembre 2021 il negozio all’interno del nuovo Mercato Centrale di Milano, hub gastronomico dedicato alle eccellenze della città.

 

Dal 2020 al fianco di Vincenzo e del suo rigoroso rispetto per l’artigianalità e la tradizione c’è Domenico Di Clemente, Executive Pastry Chef, responsabile di Ricerca e Sviluppo e Controllo Qualità Prodotto di Pasticceria Martesana. Il sodalizio mira a soddisfare una clientela, sempre più esigente in termini di innovazione ma anche attenta al rispetto della tradizione del dolce italiano, con lo scopo di creare i presupposti per nuove opportunità commerciali e diventare sempre di più punto di riferimento nel panorama della pasticceria non solo italiana, ma anche internazionale.

 

Panettoni, veneziane e colombe, lievitati che hanno contribuito sin dal principio ad accrescere la fama di Martesana grazie al loro gusto e leggerezza inconfondibili, data dagli ingredienti pregiati accuratamente selezionati dai Maestri e dal lievito madre Martesana, uno dei più antichi di Milano. Il panettone in particolare ha segnato la carriera di Vincenzo, oggetto di ricerca fin dal suo arrivo a Milano e grazie al quale nel 2020 è stato premiato con la medaglia d’oro al concorso Artisti del Panettone.

Alla produzione di punta dei lievitati si aggiungono proposte di pasticceria fresca come torte stratificate e mignon, dove le ricette tradizionali della pasticceria italiana incontrano la nuova ingegneria del dolce nelle proposte storiche come la torta Martesana fino ai best seller come le Alexander, Divina e Sacher. Tra le proposte firmate dai Vincenzo Santoro e Domenico Di Clemente anche i biscotti Martesanotti, profumati frollini intagliati a mano e preparati con burro fresco di latteria, i croissant con il nuovo impasto a doppio lievito e biga liquida, ancora più soffici e più fragranti, e la reinterpretazione di due grandi classici della tradizione italiana del mattino: il maritozzo romano e il pasticciotto del Salento. Non manca l’arte della cioccolateria declinata in praline gustose ed equilibrate come i Tre re alla nocciola, il Tocchetto gianduia, i Boeri e gli Alchechengi.  Accanto alla produzione dolce Martesana è riconosciuta per le proposte salate, con cui nel 2018 ha conquistato il premio come Miglior Pasticceria Salata d’Italia dal Gambero Rosso.

 

Nell’autunno 2021 Pasticceria Martesana compie un cambiamento storico con un aumento di capitale di oltre 1.5 mln di euro: MEGA Holding ed Eagle Capital Ventures guidano l’acquisizione di una larga maggioranza della Bottega Storica milanese. L’obiettivo dell’operazione è rafforzare lo sviluppo del brand sul territorio nazionale e estero.

 

In aggiunta ai 4 punti vendita già menzionati, le creazioni Martesana sono acquistabili attraverso il suo shop online www.martesanamilano.com/shop oltre che tramite i quality delivery Cosaporto cosaporto.it/partner/martesana e Deluxy deluxy-boutique.com/collections/martesana-milano

 

Contatti

info@martesanamilano.com – www.martesanamilano.com

Martesana a Mercato Centrale: lunedì – domenica 7.00 – 20.00

Via Paolo Sarpi: lunedì – domenica 08.00 – 12.30 / 15.00 – 19-00

Via Cagliero: lunedì – domenica 08.00 – 12.30 / 15.00 – 19-00

Sant’Agostino: lun-mer-gio-ven 07.30 – 19.30 / mar-sab 7.00 – 19.30 / dom 8.00 – 19.30

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan