Panama Trimmings presenta Viridis® , l’arternativa innovativa alla pelle a base biologica.

Per rispondere alla crescente domanda di alternative ecologiche alla pelle Panama Trimmings presenta Viridis® , l’arternativa innovativa alla pelle a base biologica ottenuta da mais, grano e viscosa.

Viridis® nasce dalla volontà di Panama Trimmings di innovare e sperimentare nuovi materiali per il futuro. Infatti è prassi assai diffusa chiamare sostenibile qualsiasi materiale che non sia di origine animale, ma non è necessariamente vero che i materiali che non contengono sostanze di origine animale siano eco friendly.

Il nome “viridis” ha origine latina e significa verde in senso letterale, evocando la composizione vegetale del materiale. In senso figurato invece il termine “viridis” indica la forza e la vigorosità, rappresentando la continua ricerca di innovazione dell’azienda.

Viridis® è stato sviluppato per rispondere alla crescente domanda di concrete alternative ecologiche alla pelle. Viridis® è un materiale innovativo a base biologica, ottenuto da mais, grano e viscosa, raggiunge il 69% di contenuto bio, come dimostrato e certificato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.  Al tatto questo materiale 100% animal free è morbido e l’aspetto è davvero simile alla vera pelle. Inizialmente sviluppato per rispondere alle richieste di etichette per abbigliamento sostenibili, ora Viridis® è riconosciuto come materia prima per la produzione di accessori come borse, scarpe, cinture e con il tempo ha acquistato notorietà anche in altri settori. Visti i molteplici utilizzi del materiale, Viridis® è stato certificato OEKO-TEX, a garanzia della salute dei consumatori. Come mostra il rapporto Life Cycle Assessment (LCA), la tecnologia produttiva, sviluppata appositamente per Viridis®, utilizza materie prime biobased che hanno un impatto ambientale molto limitato rispetto a quelle tradizionali. Nuove finiture e trattamenti speciali vengono costantemente aggiunti e inoltre un’ampia scelta di colori soddisfa anche il più critico degli esperti.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan