CadicaGroup & Giorgi nel progetto Avant-Garde con Circular Fashion Packaging – The Oceans Canvas Project

Circular Fashion Packaging – The Oceans Canvas Project di CadicaGroup & Giorgi è stato selezionato come progetto innovativo dalla giuria di Avant-Garde. Preparati a scoprirlo a Packaging Première.

L’idea è quella di abbinare un design creativo ed originale ad un concetto di sostenibilità circolare, non solo legato alla scelta di un materiale riciclato e green ma anche alla sua qualità di ri-utilizzo.

Per raggiungere questo obiettivo Cadica Group si è affidata ad una nuova collaborazione, che parla di sostenibilità ambientale e sociale, in supporto alle attività locali che la sostengono e soprattutto che la praticano.

Il materiale scelto per il progetto è l’Ocean Canvas, prodotto da una cartiera che collabora con Tide Ocean SA, associazione che contribuisce a ripulire gli oceani del sud est asiatico dai rifiuti di plastica. I pescatori locali raccolgono la plastica che trovano in mare e la trasportano in Svizzera, dove viene compressa in granuli e trasformata in filato.

Il tessuto finito utilizzato è composto da 100% plastica riciclata, rivestita da acrilico base acqua. Per ogni mq2 di tessuto vengono riciclate 5 bottiglie da 0,5l; mentre l’1% del turnover viene devoluto a progetti per la conservazione dell’acqua.

Composizione

Base: 55% PET riciclato (PET recuperato dagli oceani) 45% post-consumo R-PET

Rivestimento: 100% acrilico base acqua

 

 Informazioni ambientali e certificazioni:

  • PCW, contiene 74% materiale riciclato post-consumo
  • REACH Regulation Compliance
  • CPSIA Compliance
  • Non contiene prodotti o derivati di origine animale
  • La filiera utilizzata nella produzione di OCEAN CANVAS si impegna a seguire le procedure aziendali in riferimento a UN Global Compact.

COSTRUZIONE E CIRCOLARITA’

La tela Ocean è stata utilizzata per la costruzione di una shopping bag pensata per retail o e-commerce e per una scatola rigida ed abbattibile/salvaspazio da occhiali. Stesso materiale in due versioni differenti di pack.

Entrambe sono articoli resistenti e quindi riutilizzabili, oggetti originali e di design che possono accompagnare l’accessorio per l’acquisto in store, ma diventare anche un simpatico gadget per il cliente finale.

La progettazione di queste proposte è stata studiata per essere innovativa: l’azienda ha giocato con nuove forme e funzionalità, combinazioni di materie prime eco friendly con alla base un concetto di circolarità: materiali riciclati che inquinerebbero le acque degli oceani vengono raccolti e dotati di una nuova vita, senza tornare ad essere rifiuti, ma accessori sempre riutilizzabili e portatori di un messaggio sociale importante.

Circular Packaging Innovations – The Ocean Canvas Project: packaging occhiali.

Circular Packaging Innovations – The Ocean Canvas Project: shopping bag.

Condividi l'articolo

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *