CadicaGroup & Giorgi nel progetto Avant-Garde con Circular Fashion Packaging – The Oceans Canvas Project

Circular Fashion Packaging – The Oceans Canvas Project di CadicaGroup & Giorgi è stato selezionato come progetto innovativo dalla giuria di Avant-Garde. Preparati a scoprirlo a Packaging Première.

L’idea è quella di abbinare un design creativo ed originale ad un concetto di sostenibilità circolare, non solo legato alla scelta di un materiale riciclato e green ma anche alla sua qualità di ri-utilizzo.

Per raggiungere questo obiettivo Cadica Group si è affidata ad una nuova collaborazione, che parla di sostenibilità ambientale e sociale, in supporto alle attività locali che la sostengono e soprattutto che la praticano.

Il materiale scelto per il progetto è l’Ocean Canvas, prodotto da una cartiera che collabora con Tide Ocean SA, associazione che contribuisce a ripulire gli oceani del sud est asiatico dai rifiuti di plastica. I pescatori locali raccolgono la plastica che trovano in mare e la trasportano in Svizzera, dove viene compressa in granuli e trasformata in filato.

Il tessuto finito utilizzato è composto da 100% plastica riciclata, rivestita da acrilico base acqua. Per ogni mq2 di tessuto vengono riciclate 5 bottiglie da 0,5l; mentre l’1% del turnover viene devoluto a progetti per la conservazione dell’acqua.

Composizione

Base: 55% PET riciclato (PET recuperato dagli oceani) 45% post-consumo R-PET

Rivestimento: 100% acrilico base acqua

 

 Informazioni ambientali e certificazioni:

  • PCW, contiene 74% materiale riciclato post-consumo
  • REACH Regulation Compliance
  • CPSIA Compliance
  • Non contiene prodotti o derivati di origine animale
  • La filiera utilizzata nella produzione di OCEAN CANVAS si impegna a seguire le procedure aziendali in riferimento a UN Global Compact.

COSTRUZIONE E CIRCOLARITA’

La tela Ocean è stata utilizzata per la costruzione di una shopping bag pensata per retail o e-commerce e per una scatola rigida ed abbattibile/salvaspazio da occhiali. Stesso materiale in due versioni differenti di pack.

Entrambe sono articoli resistenti e quindi riutilizzabili, oggetti originali e di design che possono accompagnare l’accessorio per l’acquisto in store, ma diventare anche un simpatico gadget per il cliente finale.

La progettazione di queste proposte è stata studiata per essere innovativa: l’azienda ha giocato con nuove forme e funzionalità, combinazioni di materie prime eco friendly con alla base un concetto di circolarità: materiali riciclati che inquinerebbero le acque degli oceani vengono raccolti e dotati di una nuova vita, senza tornare ad essere rifiuti, ma accessori sempre riutilizzabili e portatori di un messaggio sociale importante.

Circular Packaging Innovations – The Ocean Canvas Project: packaging occhiali.

Circular Packaging Innovations – The Ocean Canvas Project: shopping bag.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan