I rifiuti trovano nuova vita nelle opere energiche e intense di Annarita Serra.

Nell’Art Gallery di Packaging Première 2022 esporrà anche Annarita Serra,  l’artista che dona nuova vita ai rifiuti raccolti sulle spiagge della Sardegna.

Annarita Serra trasporta a Milano grandi quantità di plastica raccolta sulle spiagge della Sardegna, suo paese natale.  Nel suo atelier, colmo di spazzatura, archivia e assembla in un nuovo ordine ogni sorta di scarto.  Poi incolla, inchioda, trapana, qui  non ci sono colori o pennelli, ma strumenti da officina che hanno poco a che fare con la visione romantica del fare dell’artista. Così prendono forma opere energiche, intense, dove i rifiuti trovano una nuova vita.  Spesso, Annarita ricrea icone di grandi artisti e volti di personaggi conosciuti che attirano l’attenzione da lontano per poi scoprire da vicino che sono realizzate con ogni sorta di spazzatura che così ricomposta, raggiunge un impegno estetico intenso  e una comunicazione forte  e insieme dolce. I suoi lavori, attraverso una bellezza mascherante, si fanno testimoni del silenzioso grido d’aiuto di una natura sempre più contaminata. Protagonisti dei suoi lavori sono soprattutto il mare e l’inquinamento delle acque ma esplora anche i rifiuti di apparecchiature elettroniche che sono sempre di più e il cui smaltimento pone problemi particolari d’inquinamento e biodegradabilità. Realizzate con i tasti del computer e le schede madri,  alcune  opere sono state esposte nel 2015 all’interno della sua  mostra personale  a Palazzo Ducale di Genova in occasione della presentazione del progetto europeo Weenmodels per la gestione in Italia dei rifiuti hi-tech.

La sua attività espositiva inizia nel 2006, lasciandosi alle spalle un’esperienza maturata nel campo del marketing. Si diploma al Liceo Artistico Statale di Brera, e frequenta  Architettura al Politecnico di Milano.

Scopri le sue opere all’interno dell’Art Gallery di Packaging Première 2022 dal 24 al 26 maggio 2022 al Padiglione 4 di Fieramilanocity, Milano.

Message in the bottle: Plastica dal Mare cm 90×90

Non ti amo più: Tasti del computer cm 90×90

L’onda: Acrilico su centesimi di euro cm90x90

The sad man: Plastica dal mare  cm 90×90

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan