Oggi vi parliamo di Grafiche Bramucci, un altro espositore di Packaging Première ed eccellenza italiana nel settore del packaging di beni di lusso.

La loro storia:
Grafiche Bramucci nasce nel 1966 per la produzione di confezioni di lusso – all’epoca raffinati cofanetti, interamente lavorati a mano. Già dagli anni ‘70 Grafiche Bramucci si trasformava in un’azienda industriale, uno dei principali scatolifici nel settore della cosmetica di alta gamma. Sempre all’avanguardia nelle tecniche di produzione e nella ricerca dell’innovazione, negli anni ‘80 è pioniera in Italia nella tecnica di stampa offset UV.
L’azienda è dotata di un parco macchine completo per  la pre-stampa, la stampa (tra cui una 8 colori completamente UV con verniciatore acquistata nuova nel 2016) e la finitura, per la produzione di packaging di qualità superlativa.

 

FEDRIGONI TOP AWARD 2017 10th edition 

Grafiche Bramucci è stata premiata con il prestigioso Fedrigoni Top Award, la cui cerimonia di premiazione finale si è tenuta il 16 Marzo 2017 presso il Museu del Disseny di Barcellona.

“Siamo orgogliosi di festeggiare questa decima edizione del premio con cui abbiamo raggiunto lo straordinario traguardo di più di mille lavori da ogni parte del mondo: Top Award è per noi un momento importante per premiare la creatività che nasce dalla carta, mettendo a confronto progetti diversi per tipologia e provenienza” . 

Chiara Medioli, direttore marketing Fedrigoni 

Al Museu del Disseny di Barcellona si è svolta la cerimonia di premiazione finale che ha svelato i vincitori della decima edizione di Top Award 2017 e l’inaugurazione di una grande mostra, Excellence in paper, che celebra la storia e l’evoluzione del premio promosso da Fedrigoni per valorizzare la qualità e l’eleganza dei progetti realizzati con le sue carte speciali.

15 vincitori finali e 3 premi con menzione speciale sono stati selezionati tra i 1.116 lavori iscritti da designer, creativi, stampatori, editori e clienti finali per le cinque categorie in gara: Books, Corporate Publishing, Labels, Packaging e HP Indigo Digital Printing. Una edizione record che raccoglie progetti provenienti da tutto il mondo, dall’Europa all’Australia, dalla Colombia agli Stati Uniti, che rappresentano sia importanti brand internazionali sia piccole realtà locali.

I vincitori sono stati selezionati dalla giuria composta da alcuni tra i migliori talenti del mondo della grafica e dell’editoria: Simon Esterson, designer e art director, insignito del premio Art Director of the Year per Fedrigoni “Pulp”; insieme a Xavier Bas Baslé, designer ed esperto di etichette; Jane Hyne, direttore di produzione della National Gallery Company; Thomas Manss, consulente di comunicazione e founder della sede londinese Thomas Manss & Company; Petra Roth, specialista di packaging di alta gamma e consulente per le principali case cosmetiche internazionali.

La valutazione ha privilegiato gli aspetti di innovazione e creatività, la qualità finale raggiunta, le tecniche di stampa e la capacità di utilizzo della carta e delle sue possibilità espressive.

La mostra Excellence in paper che raccoglie tutto il meglio del graphic design internazionale esponendo i progetti vincitori, insieme a una speciale sezione Collateral con alcuni dei progetti più rappresentativi dei diversi paesi partecipanti, rimarrà aperta al pubblico fino al 23 marzo 2017 in collaborazione con l’associazione spagnola ADG-FAD, Art Directors and Graphic Designers Association.

Fedrigoni Top Award, nata nel 2000 come concorso interno all’azienda, ha raggiunto oggi un respiro internazionale con la partecipazione di designer e aziende grafiche, editoriali, cosmetiche, di moda, wine e food provenienti da tutto il mondo, conservando l’obiettivo originale del premio: risalire l’intera catena della qualità di un prodotto stampato.

Per conoscere meglio Grafiche Bramucci non vi resta che presenziare a Packaging Premiere, l’evento dedicato al packaging dei beni di lusso per la prima volta a Milano al The Mall dal 16 al 18 Maggio.

Vi aspettiamo ricordandovi che le pre-registrazioni sono già aperte sul nostro sito www.packagingpremiere.it