Pozzoli Spa, già espositore alla prima edizione di Packaging Première è un’azienda fondata nel 1968 a Inzago da Aldo Pozzoli, si impone fin da subito all’attenzione del mercato per la propensione all’innovazione e la creatività. L’iniziale specializzazione nella produzione di packaging speciali e confezionamento per il mondo dell’intrattenimento nel settore della musica, si estende rapidamente al mondo del homevideo e quindi del game, collaborando con i principali player mondiali con soluzioni cartotecniche originali e brevetti propri tutt’oggi in uso.

A partire dai primi anni del 2000 Pozzoli SpA diversifica con l’apertura ai mercati dell’alta profumeria e della cosmesi e più di recente del wine & spirits.

Grazie a importanti investimenti in competenza e tecnologia, e grazie soprattutto all’attività di ricerca e sviluppo, anche in questi esigenti ambiti, vengono sviluppate soluzioni di packaging innovative e brevetti, in una vasta gamma di produzioni cartotecniche, nobilitazioni e materiali, fortemente caratterizzate dall’attenzione alla sostenibilità.

QC Terme spas and resorts, oggi la più importante ed innovativa realtà italiana  nel settore del benessere termale e dell’ospitalità alberghiera, sostiene che conoscersi veramente significa dare voce ai sogni e ai desideri, sapere come renderli reali e regalarsi la felicità. Concedersi o offrire il benessere è un semplice gesto che rivela un sincero affetto per momenti magici da condividere.

Dopo la prima serie di  4 cofanetti, la QC Terme ha deciso di ampliare e vestire di nuovo la linea di Luxury gift “Cassetti dei Desideri”.  Per questa nuova linea, la QC Terme cercava un partner in grado di lavorare materiali speciali, varie tecniche di stampa, ma sopratutto che  fosse in grado di vestire di nuovo questi scrigni… e si è rivolta a Pozzoli SpA.

“Cena di Benessere”, “Viaggio di benessere”, “Gusto di Benessere”, “Desiderio di benessere”, “ Notte di benessere”, “Fuga di benessere” , “Coccole di benessere”: sono le sette diverse proposte della nuova linea di luxury gift firmata QC terme.

Questi cassetti,  a prima vista appaiono molto minimal: tutti di colore grigio ardesia, composti   da un’ anta ed un un cassetto che si apre grazie ad un anello in doppio raso.  Tuttavia, pur nella loro semplicità, questi cofanetti colpiscono, anche chiusi,  per l’eleganza della stampa a caldo color argento CASSETTO DEI DESIDERI ed il logo QC TERME  e la particolarità della carta con cui sono rivestiti. Trattasi infatti della carta speciale Materica Ardesia: una carta totalmente naturale, contenente delle fibre di cotone, che le donano una incredibile morbidezza alla superficie e che trasmettono già al tatto una sensazione di benessere e naturalezza.

Appena si solleva l’anta, tuttavia, i cofanetti si rivelano tutti diversi l’uno dall’altro… Un pop-up, diverso per ogni cofanetto e giocato sui toni del nero e dell’argento a caldo, svela infatti quale avventura nel mondo del wellbeing si sta per intraprendere.

Il cofanetto FUGA DI  BENESSERE, ad esempio, per chi vuole scappare dalla quotidianità è rappresentata tramite una carrozza con le ruote argento, trainata da un cavallo, su cui risalta una vecchia borsa da viaggio su uno sfondo con  alberi e foglioline che danno già la sensazione di leggerezza e benessere… al di fuori del tempo.

Se il desiderio fa rima con gusto, si avvera a tavola in uno dei ristoranti QC Terme, con una cena gourmet da condividere in uno dei ristoranti QC Terme con la CENA DI BENESSERE (solo cena) rappresentato da un pop-up composto da uno sofisticato tavolo argento con calici, un candelabro, completato da due sedie, e sullo sfondo un ricercatissimo e luminosissimo lampadario argento.  Ad una mongolfiera su un cielo animato da romantiche nuvolette argento è associato IL VIAGGIO DI BENESSERE;  una cucina antica con tutti i suoi utensili caratterizza ”GUSTO DI BENESSERE”; una ricercata vasca da bagno straripante di schiuma, completata da 2 ciabatte, un cestello con bottiglia champagne e 2 calici, su un cielo tempestatodi luminosissime stelle argento danno una sensazione di relax, benessere totale, per questo cofanetto “DESIDERIO DI BENESSERE”; a cosa farebbe invece pensare  un lussuosissimo letto regale sempre argento,  così come la lampada e il comodino dinanzi ad una finestra da cui si intravede una sognante luna se non a una “NOTTE DI BENESSERE”? L’ultimo dei sette pop-up è infine costituito da alcuni significativi dettagli come un focolare, 2 poltrone, che lasciano percepire una sensazione di calore, coccole, prima di aprire il cassetto COCCOLE DI BENESSERE

I diversi pop-up, sono probabilmente l’aspetto che colpisce per primo, ma non sono tuttavia l’unica particolarità di questo packaging. È noto che non si puo’ vivere senza sogni e che ognuno di noi possiede nel proprio cuore un cassetto pieno di sogni e desideri da realizzare. Bisognerebbe  sceglierne uno ogni mattina e fare di tutto per realizzarlo. Il segreto sembra stia nel tenere i desideri ben chiusi nel cassetto, aprirne uno per volta ed dopo aver aperto e realizzato il primo, tutti gli altri si realizzano a catena….È questo il concetto alla base della serie Cassetto dei Desideri , e questa che potremmo definere la “mission” di questi luxury gifts è chiaramente presentata stampata su  un foglietto GSK, alloggiato  all’interno del cassetto. Una volta tolto questo  foglietto si scoprono  tutti i particolari del desiderio: un voucher “mattonella”  da 2 mm, anch’esso accoppiato, in bianca e volta, a carta materica ardesia, stampato in bianco e argento, e posizionato  all’interno del cassetto, come su un leggio…. e che il sogno abbia inizio. Dopo la  positiva esperienza delle mini flat shopper del Natale 2016, l’incontro di due aziende innovatrici e “sognatrici” nei propri settori, come QC Terme nel settore del benessere termale e dell’ospitalità alberghiera e Pozzoli nel mondo del packaging, ha dato vita ancora una volta a dei gift …. da sogno.